“Il suono dell’immagine”. Questo il titolo del concerto proposto questa sera nell’auditorium Gervasio di Matera in cui Paolo Vivaldi ha diretto l’Orchestra Sinfonica Ico 131 della Basilicata su musiche di Sakamoto, Morricone e dello stesso maestro Vivaldi.
L’evento è stato organizzato dall’associazione La Camerata delle Arti per la rassegna “Basilicata Opere in atto” e ha sostituito il concerto “Dal’America all’Occidente” con Emanuele Arciuli e Pietro Borgonovo, che è rinviato a gennaio 2023 per problemi di logistica.
I primi due compositori, Morricone e Sakamoto, due giganti della musica da film di questo secolo sono stati messi a confronto nel repertorio eseguito. Seppur con una diversa scrittura, sono accumunati da un grandissimo senso di epicità che la loro musica racconta e si sviluppa nei film che hanno commentato. I loro temi e le loro atmosfere musicali sono sempre profonde e intense e rimangono al di là del film.
Francesco Zingariello, direttore artistico de La Camerata delle Arti: “Abbiamo voluto declinare la musica nelle sue diverse espressioni perché siamo convinti che la musica conti su una rete talmente ampia di registri, da poter offrire un repertorio in grado di soddisfare ogni tipo di platea, come conferma il successo della nostra stagione in cui abbiamo unito composizioni originali ai classici della musica di tutti i tempi”.
Di seguito i brani eseguiti nel concerto
Morricone: La Califfa
Sakamoto: Il tè nel deserto
Morricone: Marco Polo
Sakamoto: Suite da L’ultimo imperatore
Morricone: Novecento – Mission – C’era una volta in America – Metti una sera a cena
Sakamoto: Piccolo Buddha – Sweet Revenge – Furio – Merry Christmas Mr. Lawrence
Suites tratte dalle colonne sonore degli sceneggiatitelevisivi su Andriano Olivetti, Pietro Mennea e Luisa Spagnoli
Biografia Paolo Vivaldi
Dopo un regolare corso di studi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, si è diplomato in composizione nel 1985 con Teresa Procaccini. Dopo il diploma si è dedicato all’attività di arrangiatore e di compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione. Spesso provvede all’orchestrazione delle sue composizioni e ne cura la direzione orchestrale durante la registrazione.
Molto attivo sia per le colonne sonore del cinema che della televisione. In quest’ultimo caso ha firmato le musiche di film per la tv come “Rita Levi Montalcini”, “Enrico Piaggio – Un sogno italiano”, “Pietro Mennea – La freccia del Sud”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO “IL SUONO DELL’IMMAGINE”
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)