Il concerto “Insieme per la musica” nell’auditorium Gervasio di Matera ha segnato questa sera la ripartenza, dopo lo stop imposto dalla pandemia, dell’attività della Fondazione Orchestra Lucana delle province di Matera e Potenza, presieduta da Gianna Racamato. L’evento musicale è stato organizzato n collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera in occasione dell’ospitalità del G20 a Matera.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, del vice sindaco di Matera, Alberto Acito e del consigliere regionale Enzo Acito per la Regione Basilicata, l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Duni di Matera e i giovani direttori d’orchestra che si sono alternati durante la serata, Ilaria Paolicelli, Danilo Cacciatore e Carla Capolongo hanno eseguito musiche di Mozart, Beethoven, Pasquale e Tosto. Il programma ha previsto l’interazione tra l’esecuzione e la proiezione video mapping.
Intordotto dall’inno nazionale Italiano e dall’Inno Europeo (celebre tema della IX Sinfonia
Beethoveniana) il concerto ha previsto l’esecuzione di celebri partiture di Beethoven e Mozart, in particolare l’Ouverture del “Cosi fan tutte “ di W.A. Mozart e la Sinfonia n.2 di L.van Beethoven, a cui sono state affiancate due originali partiture di due giovani affermati compositori lucani. Una appositamente scritta per l’occasione da Vittorio Pasquale (quindi una prima esecuzione assoluta mondiale) ispirata agli inni nazionali dei paesi coinvolti per il G20, per esprimere attraverso la Musica un saluto istituzionale ai Paesi ospitati nella città di Matera, il tutto accompagnato dalla proiezione, in sincrono, delle immagini riferite agli stati che fanno parte del G20. La seconda partitura di Antonello Tosto ha visto come protagonisti i temi popolari materani inseriti in una originale cornice sinfonica. Quest’ultimo brano fu commissionato ed eseguito in prima assoluta dalla Fondazione Orchestra Lucana e poi ripreso nel 2019 (in altra stesura) proprio dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio nel tour culminato presso la celebre Sala del Mozarteum di Salisburgo”.
Gianna Racamato ha presentato le finalità del progetto “Insieme con la musica”, che ha dato il titolo al primo concerto: “Con il rinnovato Consiglio di amministrazione, insediatosi a marzo del 2021, e per volere del Presidente della Provincia di Matera, quale ente Fondatore, si intende dare impulso a un protocollo d’intesa artistico col Conservatorio di Matera “E.R. Duni”, tramite il coinvolgimento degli studenti diplomandi e docenti, avendo il fine di rappresentare al meglio le espressioni artistiche di questo territorio, in considerazione dell’insostituibile ruolo di pilastro della grande musica svolto dal Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, con l’auspicio di poter offrire nel prossimo futuro maggiori sbocchi lavorativi grazie alla creazione di percorsi di collaborazione così come accade in altre realtà Italiane ed Internazionali. Collaborazione avviata proprio in occasione dell’evento legato al G20 di Matera, tramite la sinergica collaborazione degli artisti delle due orchestre in un’unica e poderosa armonia concertativa, per presentarsi al cospetto dei ministri dei principali e più importanti stati del mondo”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)