Sabato 11 novembre 2023 alle ore 20:30 nella Chiesa di San Giovanni Battista a Matera è in programma il concerto “La sonata romantica” con Pasquale Faucitano al violino e Giuseppe Gullotta al pianoforte per Prospettive Music Festival di Lams Matera. Ingresso libero senza prenotazione. Di seguito i particolari.
Continua il ” Prospettive Music Festival “, la stagione di concerti del Lams di Matera, che ha visto esibirsi grandi artisti italiani e stranieri e giovani musicisti talentuosi vincitori di concorsi internazionali.
Protagonista del prossimo evento della rassegna sarà il duo violino e pianoforte “Faucitano-Gullotta” , artisti dal consolidato impegno concertistico che doneranno al pubblico del “Prospettive” due capolavori: la sonata nr 5 “La primavera” op. 24 di Beethoven e la Sonata in La Magg. di Cesar FranK .
Lo scenario sarà quello suggestivo della Chiesa di San Giovanni Battista che, con la sua particolarità acustica e architettonica, ha saputo regalare alla rassegna numerose serate d’eccezione.
Il ” Prospettive Music Festival “, ancora una volta, propone un appuntamento di grande profilo musicale che saprà incontrare il consenso del pubblico della Città dei Sassi.
Pasquale Faucitano – violino
Ha all’attivo collaborazioni con le più prestigiose orchestre nazionali ed internazionali esibendosi sotto la direzione di direttori e con solisti di fama mondiale quali: Riccardo Muti, Daniel Oren, MW Chung, Lopez Cobos, Nicola Luisotti, Uto Ughi, Vittoria Mullova, Sergey Krilov, Luis Bacalov, Pavarotti, Leo Nucci, Carreras.
Dal 2006 è Primo violino di Spalla e solista dell’Orchestra del Teatro Comunale “F. Cilea” di Reggio Calabria, Orchestra della quale è anche fondatore e Presidente.
Nel maggio 2008 è stato insignito del Premio “Mediterraneo” indetto dall’omonima Associazione di Genova
e nell’occasione si è esibito da solista presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel 2015 è stato chiamato dall’Orchestra Internazionale d’Italia a ricoprire il ruolo di Primo Violino di Spalla e Solista alla rappresentazione in prima mondiale assoluta dell’opera “Le Braci” di Marco Tutino, trasmessa in diretta dalla RAI Radio1 al Festival Internazionale della Valle d’Itria di Martina Franca (Ta).
Collabora inoltre con l’Orchestra del Festiva Pucciniano di Torre del Lago e con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli.
Nel corso della sua carriera si è esibito spesso all’estero anche da solista e in formazioni da camera (Vienna,
Copenaghen, Stoccolma, Amsterdam, Nicosia, Toronto, Montreal, Lione, Salamanca, Kualalumpur, Shanghai, Foshan, Nanchino, Managua, Casablanca , ecc.).
E’ docente di Violino presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria.
Suona su un violino Vincenzo Sannino del 1930.
Giuseppe Gullotta – pianoforte
si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano col massimo dei voti e lode. Successivamente ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. Finalista al Premio Busoni e sul podio di numerosi concorsi internazionali è da anni presenti sulle scene internazionali esibendosi in importanti sale in tutto il mondo: Carnegie Hall – “Auditorium Stern” di New York con l’England Symphonic Ensemble, Teatro dell’Opera di Astana, Palau de La Musica Catalana di Barcellona, CRR Konzert Hall di Instanbul, Palau de la Republica di Rio de Janeiro, Steinway Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Lysenko Hall di Kiev, Sala Felipe Villanueva di Toluca (Messico), Swope Hall di West Chester (USA), Dworku di Dusnikj Sdroj all’interno del “Festival Chopin”, Sala Verdi, Sala Puccini e Auditorium “Mahler” di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, “Sala Michelangeli” del Conservatorio di Bolzano, Sala Grande del Conservatorio di Venezia.Artista “contaminato”, si è esibito al Teatro Greco di Taormina in prima assoluta con Giovanni Sollima.E’ stato,
inoltre, il pianista accompagnatore del Gran Gala Mondiale della danza tenutosi ad Aosta con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, Roberto Bolle ed importanti corpi di ballo quali New York Ballet e Hamburg. Ha inciso musiche per la Kns Classics un Cd per pianoforte e violino interamente dedicato a Piazzolla ed ha registrato per RaiRadio3, Radio Classica, Radio Popolare e Sky classica.
E’ attualmente docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria.