Il doppio appuntamento di domenica 20 giugno, il matineé e il concerto serale nella corte di Palazzo Viceconte con l’Ensemble di Archi “Solisti Lucani” e i Laura Marzadori, primo violino alla Scala di Milano ha inaugurato la stagione estiva concertistica di Matè e i Solisti Lucani. L’Enseble di Archi “Solisti Lucani è stato diretto dal Maestro Pablo Varela, musicista e direttore d’orchestra messicano e docente di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio « Duni » di Matera. In programma un repertorio musicale avvincente, dal barocco al romanticismo, con musiche di Bach, Paganini, Saint-Saens. Riflettori puntati naturalmente su una delle violiniste più importanti a livello Internazionale: Laura Marzadori. Violinista virtuosa, dal suono caldo e deciso, la Marzadori è Primo Violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Sulla scena anche Roberta Lioy, giovane violinista lucana, che ha eseguito con la Marzadori il concerto doppio di Bach, accompagnate dall’ensemble d’archi dei Solisti Lucani.
Di seguito il programma eseguito e la fotogallery del concerto
Tchaikovsky: “Serenata per archi in do maggiore, Op. 48”
J. S. Bach: “Concerto per due violini in re minore”
C. Saint-Saëns: “Introduzione e Rondo Capriccioso”
N. Paganini: “Cantabile
Laura Marzadori, già ospite dei Solisti Lucani nel 2019, quest’anno ha assunto per l’Associazione Matè il ruolo di Direttore Artistico per la stagione concertistica 2021. Un programma di eventi, da giugno a dicembre, nella splendida cornice di Palazzo Viceconte, che vede protagonisti i musicisti dell’ensemble da camera “Solisti Lucani”, formato prevalentemente da giovani professionisti del Territorio Lucano, che si esibiranno con artisti di spicco nel panorama musicale, quali la stessa Laura Marzadori, Eugenio Silvestri e Alessandro Serra (rispettivamente primo violino, viola e contrabbasso presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano), il M° Franco Petracchi (fondatore dell’Accademia Stauffer di Cremona), il direttore d’orchestra Pablo Varela, il noto violoncellista Enrico Bronzi. Sono previsti concerti con gruppi ospiti, eventi in rete con altre Associazioni e corsi di alto perfezionamento con Maestri di fama internazionale.
Una grande e prestigiosa ripartenza per l’Associazione Matè e Solisti Lucani, che persegue l’obiettivo della creazione di un gruppo da camera stabile, formato prevalentemente da giovani musicisti professionisti del Territorio lucano. Intende infatti rappresentare un’importante opportunità lavorativa per i giovani artisti, favorendo il ricambio generazionale e valorizzando il potenziale creativo dei nuovi talenti, che dopo esperienze di studio e lavoro in Italia e all’estero, vogliono investire sul Territorio locale, divulgando la musica classica e contemporanea.
L’entusiasmo, l’energia e lo spirito imprenditoriale dei Solisti Lucani permette a tale organismo di autoprodursi, contando sulle proprie risorse, sulla stima di un pubblico affezionato e sempre più numeroso e confidando nel sostegno delle Istituzioni locali che vedono nel progetto una promessa importante e lungimirante per il Territorio. Fondamentale il ruolo della famiglia Viceconte, che sin dal 2019 ospita le iniziative culturali dell’Associazione Matè, con la sensibilità di nuovi mecenati dei giovani artisti.