Quando la grande musica incrocia un capolavoro della letteratura come la Divina Commedia può nascere sempre qualcosa di speciale. E’ il il concerto “Le otto stagioni dell’Inferno proposto al pubblico nel giardino del Museo Ridola per l’undicesima edizione del ”Fadiesis accordion festival” di fisarmonica, la decima nella città dei Sassi ha esaltato ancora una volta la qualità di un progetto artistico particolarmente apprezzato dal pubblico.
Lo spettacolo ha coinvolto i cantanti Luigi Orfeo, Stefano Sartore e Roberta Cali, Glauco Bertagnin, violino solista, Gianni Fassetta, fisarmonica solista e l’Ensemble Solisti Lucani.
Sono stati scelti i testi tratti dall’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri mentre per la parte musicale Le quattro stagioni di Vivaldi e Las Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla. Adattamento e regia di Luigi Orfeo, Light designer Giorgio Tedesco, produzione di Casa Fools-Gim.
Il Fadiesis Accordion Festival 2021 è organizzato e promosso dall’associazione Musicale Fadiesis in collaborazione con il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni”, l’associazione “Matè e solisti lucani”, la Fondazione orchestra lucana di Matera e l’EU – Japan Fest.
Michele Capolup
CLICCA PER PER IL VIDEO DEL CONCERTO “LE OTTO STAGIONI DELL’INFERNO”
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)