Nell’ambito delle iniziative in onore di Maria SS. della Bruna questa sera nella Cattedrale di Matera, luogo scelto al posto di piazza San Francesco a causa delle avverse condizioni meteo registrate in giornata nella città dei Sassi, è stato presentato al pubblico il concerto lirico sinfonico “Arie, Sinfonie e Cori d’Opera”. Un evento musicale che ha coinvolto Orchestra Sinfonica di Matera, coro Cantori Materani, coro Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e Coro del Conservatorio “Duni” di Matera.
L’evento è stato organizzato dalla neonata Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (OSM) in collaborazione con il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni”, nell’ambito delle iniziative in onore di Maria SS. della Bruna.
Con la direzione del Maestro Pasquale Veleno, sono state eseguite musiche di Verdi, Rossini, Donizetti, Bizet, Leoncavallo, Mascagni e Puccini accompagnate dalle voci del Soprano Martina Tragni e del Tenore Leonardo Gramegna.
Sul palco protagonisti anche il coro dell’Associazione Cantori Materani, diretto dal Maestro Alessandra Barbaro, il coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo e il “Coro della Virgola” del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni”, diretto dal Maestro Pasquale Veleno.
Gianna Racamato, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera: “Con questo grande evento musicale che ha coinvolto 250 musicisti tra orchestrali e coristi, comincia a prendere forma l’Orchestra Sinfonica di Matera che guarda al riconoscimento di Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO) proiettandosi verso il futuro come risposta occupazionale per i musicisti e come portatrice della cultura musicale nei territori della provincia. Con la direzione artistica di Saverio Vizziello nei prossimi cinque mesi, la Fondazione OSM sarà impegnata in un importante lavoro con concerti di altissimo livello. Una sfida che accogliamo con entusiasmo ed orgoglio convinti che la storia, dopo Matera 2019 non può che regalarci nuove opportunità”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)