Domenica 14 maggio 2023 alle ore 20 nella Galleria Civica di Potenza per la terza stagione del Lucania Classica Festival è in programma il concerto “Ludmil Angelov e i Virtuosi di Sansevero”. La suggestiva cornice che ospiterà il primo di un nutrito cartellone di eventi vedrà anche l’esposizione delle opere realizzate dai ragazzidel Liceo Artistico “W.Gropius”.
La direzione artistica del LCF, incarnata da Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo, ha scelto di dare il via al Festival partendo dal capoluogo lucano (con il patrocinio della regione Basilicata, della provincia e del comune di Potenza) per poi proseguire alla riscoperta dei borghi lucani e delle sue ricchezze storiche con un programma denso di eventi (20 concerti) fino al 10 agosto.
Pianoforte, violino, viola e violoncello connoteranno il primo concerto del Festival, i cui protagonisti saranno il pianista bulgaro,eccellente interprete chopiniano,dal curriculum encomiabile LudmilAngelov e i Virtuosi di Sansevero,formazione che deve il proprio nome alla Cappella San Severo, luogo in cui l’ensemble, nato da un progetto di Riccardo Zamuner, ha avuto il proprio debutto nel 2017.