Giovedì 18 luglio 2019 alle 21 nell’ex Ospedale San Rocco per il Matera Festiva è il programma il concerto “Mozart forever”, evento all’interno del Matera Festival, rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale che si avvale del patrocinio di Fondazione Matera Basilicata 2019. Ingresso, 5euro (0,50 euro prevendita).
In Mozart forever l’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta da Roberto Gianòla, Maurizio Moretta al pianoforte. Il grande compositore austriaco, cui è dedicata la serata, compose oltre seicento opere, la prima all’età di cinque anni, l’ultima poco prima della sua morte.
Maurizio Moretta al pianoforte, eseguirà opere del grande musicista austriaco cui è universalmente riconosciuta la creazione di composizioni di straordinario valore artistico.
Wolfgang Amadeus Mozart compose oltre seicento opere, la prima all’età di cinque anni, l’ultima poco prima della sua morte. Le opere e i singspiele fanno parte dei suoi capolavori più famosi. Complessivamente ne compose ben venti, fra le più popolari in assoluto: Il flauto magico (1791), composto nel suo ultimo anno di vita, Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1787) e Così fan tutte (1790), opere con il libretto di Lorenzo da Ponte, e il singspiel di ispirazione orientaleggiante, Il ratto del serraglio (1782). Anche le opere rappresentate più raramente, come L’Idomeneo (1781) e La clemenza di Tito (1791) sono ugualmente note al pubblico. Mozart compose anche decine di sinfonie, fra queste, Sinfonia di Haffner, Sinfonia di Praga e Sinfonia Jupiter. Fra le musiche da camera, Piccola serenata notturna, fra le sue composizioni più incantevoli e più celebri.
Il Matera Festival è realizzato in collaborazione con Regione Basilicata, Fsc Fondo per lo sviluppo e la Coesione, Comune di Matera, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e “Progetto MaTa”. Proprio grazie al “Progetto MaTa, un ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”, che ha consolidato il rapporto esistente fra i Comuni di Matera e Taranto, chiunque potrà seguire gli eventi in programma nei due capoluoghi (www.materafestival.it e www.orchestramagnagrecia.it). Ingresso 5euro (più 0,50 prevendita). Info: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).
Gli altri appuntamenti del Matera Festival. Martedì 23 luglio nel Giardino del Museo Ridola, “Fra-m-menti”, sorrisi e riflessioni con l’attore-magistrato Salvatore Cosentino (ingresso 5euro, più 0,50 prevendita); giovedì 25 luglio nell’ex sede dell’Ospedale San Rocco, “Bohemian Rhapsody – Il mito dei Queen”con il L.A. Chorus e la direzione di Roberto Molinelli (ingresso 15euro, più 1euro prevendita); domenica 28 luglio, ex Ospedale San Rocco, “Per tutti! Il sogno di paolo, Nina e Giorgio” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Bernardo Maria Sannino, omaggio all’indimenticato Paolo Grassi nel centenario della sua nascita (ingresso 5euro, più 0,50 prevendita); sabato 3 agosto, Giardino Museo Ridola, “Farlibe Duo – feat. Daniele Sepe” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo: Giovanna Carone voce, Mirko Signorile piano, e Daniele Sepe sax (ingresso 5euro, più 0,50 prevendita); infine, venerdì 9 agosto, Mulino Alvino, “Cocciante Stories – Le mille note dell’anima” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Giacomo Desiante e le voci di Lorenzo Campani e Badrya Ramzen (ingresso 10euro, più 1euro prevendita). Particolare ringraziamento rivolto dal Matera Festival a Ubi Banca e Shell, Grieco Collezione uomo donna e, ancora, a Ecowash, Bawer, San Marzano Cantine, Italcementi Group, Baux Cucine partner nella rassegna che gode del patrocinio della Fondazione Matera Basilicata.
Si ringraziano: Ubi Banca e Shell.
Partner: Ecowash, Bawer, San Marzano Cantine, Italcementi Group, Baux Cucine, Grieco Collezione uomo donna.
Partner istituzionali: Regione Basilicata, Fsc Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Comune di Matera, Fesr Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Basilicata Circuito Musicale, “Progetto MaTa: un ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”.
Patrocinio: Fondazione Matera Basilicata 2019.
Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420).
Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).
www.materafestival.it
www.orchestramagnagrecia.it