Dopo il successo dei concerti-anteprima tenutisi nell’Abbazia di Montescaglioso dal 1 al 6 agosto con artisti come Fabrizio Bozzo, Julian Oliver Mazzariello e Andrea Lucchi il concerto mozartiano “Jupiter!” nei giardini del Museo Ridola ha inaugurato questa sera nella città dei Sassi il Matera Music Festival. Protagonisti l’Orchestra di Matera e della Basilicata, solista al pianoforte Nico Fuscaldo, direttore d’orchestra il Maestro egiziano Ahmed El Saedi. La produzione è stata realizzata da Lams, Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” e Orchestra di Matera e della Basilicata.
Il programma del concerto è stato tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, con l’esecuzione della rarissima ouverture dall’opera giovanile “Lucio Silla”, il celebre concerto per pianoforte e orchestra in Re minore K 466, e, per concludere, l’ultima sinfonia del genio salisburghese, nella tonalità di do maggiore, la tonalità della luce, solare e incontaminata. Questo luminoso splendore, unito all’olimpica serenità, alla maestà delle dimensioni e al tono solenne e grandioso, hanno guadagnato alla Sinfonia n. 41 K. 550 il titolo di “Jupiter”.
“Con questo concerto sinfonico – ha dichiarato il direttore artistico M° Giovanni Pompeo – riprendono le nostre attività, quasi del tutto fermate dalla pandemia: non è un caso l’inserimento nel programma della sinfonia “Jupiter”, a simboleggiare l’ottimismo della volontà, della luce, per un presente ed un futuro di autentica rinascita. Con il MateraMusicFestival abbiamo voluto stilare un cartellone che organicamente coinvolgesse Matera e il suo territorio, con una proposta che va dal sinfonico al cameristico, dal jazz all’operetta (a fine settembre, insieme all’Associazione Lucana Arte Teatro di Enzo Dimatteo), e con protagonisti tantissimi giovani (i musicisti dell’orchestra, i vincitori del Premio Lams)”.
La fotogallery del concerto mozartiano Jupiter! (foto www.SassiLive.it)