Giovedì 14 Luglio 2022 alle ore 21 presso il Castello Fittipaldi di Brindisi di Montagna è in programma il concerto “Musica colta nel Mediterraneo” interpretato dal Mefitis Quartet per la seconda edizione del Lucania Classica Festival organizzato da Basilicata Concert Society e SMAC Angolo Creativo insieme alla Società Italiana della Musica da camera.
Il programma dal titolo “Musica colta popolare” ha alla base lo spirito folcloristico che caratterizza i primi anni del Novecento del mezzogiorno italiano aprendo una stagione di rivalutazione di temi e melodie popolari, intrecciando la vitalità di questi elementi sul telaio strutturale classico.
Protagonista sarà dunque la Canzone classica napoletana, con musiche di De Curtis, Tosti, Di Capua e tanti altri, abbinata a brani appartenenti alla produzione artistica di musicisti spagnoli quali Manuel De Falla ed Astor Piazzolla.
A farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama è il Mefitis Quartet, quartetto formato da giovani talenti lucani, laureati a pieni voti presso il Conservatorio di musica “G. Da Venosa”: i chitarristi Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca, il mezzo-soprano Tiziana Lobosco ed il contralto Valeria Veltro.
Con questo concerto il Lucania Classica festival prosegue il suo Tour nei paesi della Basilicata e di certo non poteva mancare la bellissima location storica del Castello Fittipaldi di Brindisi di Montagna per la cui ospitalità del concerto si ringrazia il Sindaco Gerardo Larocca.
Lug 13