Nella sala concerti di Palazzo Viceconte a Matera è andato in scena questa sera il concerto “Musiche a due cembali del Settecento europeo”.
Il tastierista olandese di fama mondiale Ton Koopman in duo con Tini Mathot, ha eseguito al clavicembalo musiche di Bach, Mozart e altri compositori del Settecento musicale europeo per il Festival Duni.
Ton Koopman è una delle personalità che maggiormente ha contribuito, già a partire dagli anni Settanta, alla diffusione e all’affermazione della prassi musicale storicamente informata, cioè l’esecuzione filologica delle composizioni con strumenti originali e secondo il modo del tempo, ricostruito attraverso l’indagine sulle fonti. All’età di 25 anni ha creato la sua prima orchestra barocca; nel 1979 ha fondato l’Amsterdam Baroque Orchestra, a cui ha fatto seguito l’Amsterdam Baroque Choir nel 1992.
È il maggiore esperto di Johann Sebastian Bach e Dietrich Buxtehude: del primo ha inciso tutte le Cantante e le opere per organo, del secondo l’integrale del catalogo.
Di questi due compositori, nel programma dedicato alla musica europea del Settecento per due clavicembali, Ton Koopman ha eseguito insieme a Tini Mathot il Preludio e la Fuga in Do maggiore e cinque contrappunti dall’Arte della fuga di Bach e di Buxtehude il Preludium in Sol minore.
Oltre ai due giganti della musica tedesca, fra gli altri compositori simbolo del XVIII secolo del Vecchio Continente per il concerto di questa sera è stata scelta la Sonata in Re maggiore di Mozart, la Bergamasca in Sol maggiore di Girolamo Frescobaldi, la musica francese di Luis Couperin con la Pavane in Fa diesies minore e due composizioni dello spagnolo Antonio Soler.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)