Nella Cattedrale di Matera è andato in scena questa sera il concerto natalizio “Natale in Cattedrale – concerto per soli, coro e orchestra” a cura del Liceo “Tommaso Stigliani”.
L’iniziativa, sostenuta dalla Dirigente Rosanna Papapietro, è stata inserita nel piano dell’Offerta Formativa della Scuola, con la direzione artistica della docente Natalia Bonello.
La direzione orchestrale è stata affidata a Rocco Lacanfora, direzione del coro a Natalia Bonello.
Prezioso, immancabile ed instancabile è stato anche supporto dei docenti di Musica d’Insieme del Liceo Musicale “Stigliani”: Marcantonio Cornacchia, Giovanni Di Napoli, Franco Dimatteo, Gregorio Giamba, Vito Grieco, Giovanni Loiudice, Annamaria Losignore e Bruna Monaco.
La direzione fonica è stata affidata al docente Francesco Altieri.
La serata è stata condotta dalla docente Flavia Sabia, docente di Storia della Musica, coadiuvata da Elisabeth José Lerose, studentessa del quinto liceo Musicale.
Sono state eseguite musiche di Corelli, Haendel, Bach, Gluck, Loilette, Vivaldi, Mendelssohn, Goodal, Morricone, tradizionali natalizi che spaziano fra tradizione e repertorio corale contemporaneo scritto per il periodo dell’avvento.
Al pubblico è stato offerto un percorso musicale timbricamente vario che interpreta il sacro e il periodo della natività attraverso generi e stili musicali differenti.
Novità di questa terza edizione è stata l’esecuzione di brani per organo, con il più importante organo attivo di Basilicata, presente in Cattedrale già dalla prima metà del 1500, poi inglobato in uno strumento più grande nel 1700, per essere ampliato nel 1882 da Giacomo Vegetti Bossi.
Nel 1912 fu restaurato da Giovanni Consoli che lo rese a trasmissione pneumatica. Fu nuovamente ricostruito nel 1954/56 dai fratelli Ruffatti di Padova, per essere definitivamente ampliato nel 2015 da Barthelemi/ Formentelli. Attualmente lo strumento dispone di due manuali da 61 note, una pedaliera concavo radiale da 32 pedali e di 36 registri che comandano le oltre 2.500 canne.
Suonare quest’organo nella Cattedrale di Matera, considerato uno dei migliori organi dell’Ottocento italiano, è stato un emozionante privilegio per gli alunni dei docenti Antonio Borraccino, Lucia Giampietro ed Emilia Venezia, anche grazie alla guida del docente Francesco Altieri, abile organista ancor prima che docente di tecnologie musicali del Liceo “Stigliani”.
La calda e imponente musica d’organo, le note gioiose della tradizione natalizia, le esecuzioni corali, l’ensamble di flauti e percussioni, curate dai docenti Natalia Bonello e Michele Fracchiolla, altra novità di questa edizione 2019, si sono rivelati un ottimo strumento di coesione e aggregazione comunitaria.
La fotogallery del concerto Natale in Cattedrale – concerto per soli, coro e orchestra” del Liceo Stigliani di Matera (foto www.SassiLive.it)