Domenica 2 aprile 2023 alle ore 20 al teatro Stabile di Potenza è in programma il concerto dal titolo “Omaggio a Whilelm Eugen Stenhammar” per la 36^ stagione concertistica di Ateneo Musica Basilicata. Protagonisti il pianista Paolo Scafarella e l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta da Arman Azemoon.
Il concerto avrà come protagonista il compositore svedese Stenhammar; direttore d’orchestra, compositore e pianista che già a 14 aveva debuttato con il primo concerto per pianoforte e orchestra di Brahms.
Il repertorio proposto sarà una prima assoluta mondiale e prevederà il secondo concerto per pianoforte e orchestra e la seconda Sinfonia. Il secondo concerto fa dei chiari rimandi alla scrittura di Liszt, Schumann e Brahms; ciò che più colpisce è il bellissimo tema del terzo tempo di chiaro stampo romantico. La seconda Sinfonia è uno dei lavori meglio riusciti del compositore; repertorio dalla grande difficoltà, specialmente il quarto tempo con un fugato finale di difficile resa.
Il pianista Paolo Scafarella, che suonerà il secondo concerto, ha già inciso per Brilliant Classics un cd di musiche per piano solo di Stenhammar; con questo concerto del 2 aprile il Maestro Arman Azemoon e il Maestro Paolo Scafarella e l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata trovano un punto di incontro fra musica strumentale e sinfonica, in una serata di grande musica.