Una location tra le più suggestive di Matera, la chiesa di San Francesco d’Assisi nell’omonima piazza nel cuore del centro storico della città, sarà al centro del concerto che La Camerata delle Arti trasmetterà sul suo canale Facebook il 2 gennaio 2021 alle 20 (https://www.facebook.com/lacameratadellearti/).
“Saluteremo un anno che ci auguriamo ci faccia tornare alla serenità messa duramente alla prova nel 2020 – spiega il direttore artistico Francesco Zingariello – e che non può che essere affidato alle melodie più suggestive che hanno fatto da colonna sonora al Natale nel mondo”. In scena, con Maria Grazia Zingariello come voce recitante e lo stesso maestro Zingariello che ha curato l’arrangiamento e che ha scelto di interpretare i celebri brani proprio per testimoniare l’adesione a un progetto di così alto spessore, ci saranno I Solisti di Puglia e Basilicata Anna Giusto e Daniela Difonzo al violino Piero Massa alla viola, Clemente Zingariello al violoncello, Angelo Basile al contrabbasso, Davide Giove al flauto, Cosma Lacanfora al clarinetto e Angelo Nigro al pianoforte.
“Il 2020 ci ha costretto a nuove modalità per i nostri spettacoli, tutte trasferite on line, ma non ha interrotto il filo che ci lega al pubblico che segue le nostre stagioni da tanti anni. L’augurio di tutti noi è che teatri e sale da concerto riaprano al più presto e che la voglia di cultura venga soddisfatta finalmente dal vivo”.