La fisarmonica del Maestro Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival, accompagnato dagli archi di Maté Solisti Lucani e Ensemble Fadiesis, ha inaugurato questa sera nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera la 12^ edizione del Fadiesis Accordion Festival.
Il Maestro Fassetta ha condotto il pubblico in un originale dialogo musicale tra l’Oriente mitteleuropeo-balcanico di Gorizia e quello greco-romano-bizantino di Matera e Venosa, con un ricercato florilegio di brani, tra cui inediti del compositore Pino Lioy.
Con il Maestro Fassetta hanno condiviso il palco le violiniste Erica Fassetta e Roberta Lioy, i violoncellisti Elisa Fassetta e Vincenzo Lioy e il contrabbassista Marcantonio Cornacchia
Il concerto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia e con l’Associazione “Recuperiamo San Domenico” di Venosa.
“Il 2022 è un anno miliare per la cultura italiana – ha dichiarato il direttore artistico del Faf e fisarmonicista Gianni Fassetta – l’esatto spartiacque tra il 2019 che ha visto Matera Capitale Europea della Cultura e il 2025, quando Nova Gorica-Gorizia raccoglierà questa eredità. Il capoluogo lucano e la città del Friuli Venezia Giulia condivisa tra Italia e Slovenia, e con la frontiera più aperta d’Europa, sono entrambi luoghi con una spiccata “vocazione orientale”.
Ed è questa “apertura” a Oriente che vogliamo raccontare con il concerto “Orienti, Matera incontra Gorizia-Nova Gorica” che abbiamo presentato in anteprima a Matera per poi proporlo nuovamente il 24 agosto a Venosa e in autunno in Friuli. Un concerto realizzato in collaborazione del Maestro Pino Lioy che ha appositamente scritto alcuni brani per questo evento”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)