Questa sera nel complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Piano recital” con Massimiliano Ferrati, pluripremiato pianista tra gli interpreti più autorevoli del repertorio classico, per la sezione Interpretazioni di VivaVerdi Multikulti, rassegna organizzata da Arterìa giunta alla 28ª edizione e che è realizzata con la direzione artistica di Loredana Paolicelli.
Nel recital pianistico il celebre concertista Massimiliano Ferrati ha proposto un programma ricercato quanto impegnativo che risponde alla continua offerta di esibizioni di qualità per l’attento e competente pubblico che segue il festival VivaVerdi Multikulti.
Il maestro Ferrati ha eseguito di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata in La minore K. 310 (nei tempi Allegro maestoso, Andante cantabile con espressione, Presto), l’ottava scritta dal genio di Salisburgo e una delle uniche due sonate per pianoforte che scrisse in una tonalità minore. Di Franz Joseph Haydn ha proposto le Variazioni in Fa minore Hob. XVII/6, una delle pagine pianistiche più note del compositore austriaco, una pregevole composizione nota anche come “Un piccolo divertimento”.
Nel repertorio del maestro Ferrati non poteva mancare un autore quale Franz Schubert con il Momento Musicale in Do maggiore op. 94 n. 1, uno dei sei brevi brani per pianoforte solo, tra i più frequentemente eseguiti tra le partiture per questo strumento composta dal musicista viennese quasi sinonimo di Romanticismo in musica. Il recital si è concluso con uno dei capolavori di Ludwig van Beethoven , la Sonata in Do maggiore op. 53 “Waldstein” (nei tempi Allegro con brio; Introduzione: adagio molto; Rondò: allegretto moderato. Prestissimo), così chiamata dall’omonimo conte a cui è dedicata, ma pure nota come “L’aurora” perché contraddistinta da un senso di spiritualità gioiosa, è uno dei capolavori assoluti del compositore di Bonn oltre che un pezzo tra i più popolari del repertorio pianistico.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)