Mercoledì 7 agosto 2024 in piazza Unità d’Italia a San Costantino Albanese è in programma il concerto Piano Solo di Robert Bisha. L’artista riproporrà alcune delle sue improvvisazioni su antichi canti.
L’evento rientra nella 1^ edizione di “Suoni di minoranza”, il festival sulle musiche delle minoranze linguistiche in Italia, promosso dal comune di San Costantino con il contributo della Regione Basilicata, d’intesa con Altipiani eventi e turismo, il Club Tenco e Squilibri editore.
Nel suo concerto in solitaria la scelta di un antico blues che abita le terre del mediterraneo, i ritmi balcanici e mediorientali, la ricerca di tradizioni d’avanguardia. Partire da una nota sola e, attorno ad essa, architettare all’istante l’intero concerto, immergendosi in paesaggi sonori multidimensionali, dove l’elemento improvvisazione diviene guida principale di esplorazione. Tra i vari processi multiformi, gli elementi di trasfigurazione, trasmutazione e ripetizione, attraverso scelte non stilistiche, divengono così guida del rituale concerto. Home Neverland, con al centro un’antica canzone svedese, riporta i sentieri dei canti. Tratta tematiche come l’immigrazione, attraverso il canto che ogni uomo porta con sé in viaggi solitari e incontri fraterni. “Simboli e costellazioni che guidano i destini, dove la terra madre di ogni uomo è il suo respiro.”
Compositore e musicista di formazione classica, Robert Bisha versato nelle musiche del Novecento, contemporanea e delle avanguardie, nutre anche un forte interesse per l’etnomusicologia. Compone musica per cortometraggi e documentari, per ensemble, solisti e regie di teatro-danza sperimentale. La sua ultima composizione per solisti, orchestra sinfonica, cinema ed elettronica, è dedicata alle città multietniche, multiculturali del futuro. Direttore artistico di festival in Albania, è impegnato politicamente con proposte alternative per la scena musicale albanese e della penisola Est Europea
Il Festival proseguirà il 10 agosto con l’Orchestra Bottoni, l’11 agosto con un doppio appuntamento, Claudia Crabuzza e Peppa Marriti Band, il 12 agosto il Canzoniere Grecanico Salentino, il 14 agosto la Nuova Compagnia di Canto Popolare e il 16 agosto Giuseppe “Spedino” Moffa.
Suoni di minoranza è parte di un progetto più articolato, Il Borgo dei Suoni, che, finanziato dalla Regione Basilicata, è promosso dal comune di San Costantino Albanese che ha stretto attorno a sé partner di grande rilievo, come il Club Tenco, l’editore Squilibri, Altipiani eventi e turismo e l’associazione culturale Altrosud che insieme daranno vita a un ambizioso programma di iniziative che prevede, tra l’altro, una scuola internazionale di etnografia audiovisuale realizzata con l’Università di Milano, la realizzazione di un Archivio Sonoro Arbëresh, un ciclo di incontri con autori di grande prestigio sul piano culturale, un concorso per le scuole della regione e molto altro ancora.