La storia di “Gesù di Nazareth” e di sua madre Maria raccontata al teatro Duni di Matera con una formula del concerto-racconto. E’ l’evento natalizio promosso nella città dei Sassi dal Nuovo Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico. La parte teatrale è stata affidata alla voce narrante dell’attore Domenico Fortunato, quella musicale, espressa con la musica sacra di Vivaldi e quella pop De Andrè, ha coinvolto sul palco l’orchestra Aura Sonum di Gravina di Puglia, il coro Saverio Mercadante di Altamura, tre voci soprano e il corpo di ballo dell’A. S. D. Centro Danza di Matera, con le coreografie di Mary D’Alessio.
Il concerto-racconto è tratto dai conosciuti Vangeli Canonici e dai poco conosciuti Vangeli Apocrifi, in particolare, il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo Arabo dell’Infanzia e, partendo dalla nascita di Maria, il suo sposalizio con Giuseppe, la nascita di Gesú, la sua vita a Nazareth, si giunge sino alla sua Passione e Crocifissione.
L’Orchestra Aura Sonum di Gravina in Puglia e il Coro Polifonico Saverio Mercadante di Altamura è stata diretta da Alfredo Luigi Cornacchia se in scaletta era prevista un’esecuzione di Vivaldi mentre è salito in cattedra Luigi Lasalandra quando il brano era tratto dal repetorio di Fabrizio De André.
La rappresentazione è sostanzialmente una contaminazione di generi artistici, basata sulla commistione di musica classica e musica pop, con l’obiettivo di far appassionare alla musica classica le nuove generazioni
Per raggiungere un tale scopo, il Nuovo Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico, che, a motivo dell’ascendenza, per il tramite del ramo materno, che riconnette Antonio Vivaldi direttamente a Pomarico (già che Giovanni Camillo Calicchio, nonno materno di Vivaldi, provenendo da Pomarico, appunto, giunse nel Gennaio del 1650 nella città lagunare), ha deciso di organizare un Festival intitolato alla figura del Musico Veneziano, giunto all’ottava edizione e che per la prima volta ha raggiunto la città di Matera, designata capitale europea della cultura per il 2019.
La fotogallery del concerto-racconto (foto www.SassiLive.it)