Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 20.30 nel complesso Le Monacelle a Matera è in programma “Ballata dei sensi – largo ai pensieri solenni” con Silvana Kuhtz (voce in parola) e Loredana Paolicelli (piano Solo) per VivaVerdi MultiKulti.
E’ un evento realizzato in collaborazione tra Festival della Parola 2023 e ARTErìa-Vivaverdi 2023 e Poesia In Azione/leggo quando voglio.
Musiche tratte da Live in Liminka e Papavero (CD Bumps Records etichetta 2020-2022)
Il Concerto sensoriale è uno spettacolo centrato sul dialogo fra musica parola e tutti i nostri sensi, pensato per tutti e per far vivere la poesia nella sua sfera più cinestetica.
Giocare con i cinque sensi
Durante i concerti sensoriali si gioca con tutti i sensi, amplificatori del viaggio che lo spettatore-attore compie nel tempo della performance. Come ogni concerto che si rispetti, la musica ne è protagonista. Con lei, le parole, strumento di senso. Dalla carta all’oralità, per ogni voce che parla c’è un udito in ascolto. Nei concerti sensoriali la voce è quella di chi interpreta e legge le poesie, suscita emozioni, sensazioni e invita all’accadimento partecipe di cose sempre nuove alla riscoperta di percezioni sonore, visive, uditive generate dalle parole.
Concerto sensoriale
Poter vedere con l’immaginazione, sentire
Vengono suggerite agli astanti nuove modalità di ascolto: la magia è nella comunicazione silenziosa ed elegante che riesce a rendere meno indispensabile la vista mentre valorizza il paesaggio sonoro dell’ascolto. Un ribaltamento dei sensi, una sorta di cecità apparente in cui si vede con la propria immaginazione, si riconosce con le orecchie. Il sentire acquista verità. Quella di ognuno di noi. A solleticare le sinestesie suggerite, partecipa la diffusione di profumi e aromi che passano di mano in mano tra i presenti, invitati alla fine del concerto a degustare la creazione di dessert poetici ispiranti e, se lo vorranno, a condividere alcuni piccoli giochi.
Cd Live in Liminka
La musicalità ed il temperamento di Loredana, il suo modo sincero e generoso di comunicare le sue emozioni attraverso le note mi hanno sempre colpito ,il suo nuovo cd è un viaggio!
un racconto introspettivo , riflessivo ,nostalgico a volte dolcissimo, che conferma ancora una volta la sua grande personalità. Ed il suo talento.
Rita Marcotulli jazzista internazionale
Cd Papavero/musiche di scena – audiolibro e en plein air Landmusic for drums pads and piano
Bellissimo che Loredana abbia voluto condividere il suo nuovo lavoro discografico con me, in un suo messaggio mi scrive “tu componi, sei visionario, rappresenti immagini , accadimenti”. Ho ascoltato e riascoltato tutto e la vera visionaria è lei, con una capacità evocativa che va anche oltre le immagini.
È un racconto intenso, c’è una storia forte e poetica, c’è un meridione che – seppur estremamente variegato – ha una cifra comune in cui mi riconosco e, credo, ci riconosciamo tutti comunque, anche da altre latitudini. E c’è una vocalità sensuale, un’orchestrazione piena di colori. Ma soprattutto ti chiama, ti attrae e ti fa viaggiare!
Giovanni Sollima violoncellista internazionale
12 aprile 2019, Radio Made in Italy – L’artista barese Silvana Kühtz ospite di Virgilio Sieni a Firenze con un concerto sensoriale
20 giugno 2018, Donna Moderna – Silvana, la prof delle emozioni
17 dicembre 2017, La Gazzetta del Mezzogiorno, ed. Basilicata – Concerto sensoriale con Silvana Kühtz e Susanna Crociani di Carmela Cosentino
16 dicembre 2017, La Gazzetta del Mezzogiorno, ed. Lecce – Il sax di Crociani, le poesie di Kühtz
14 dicembre 2017, MondoSalento.com – Poesia e immaginazione nei concerti sensoriali di Silvana Kühtz
14 dicembre Sassilive – “Il corpo sa tutto” concerto sensoriale di Poesia in Azione per il progetto “Meet Matera – quel che resta del bello”
Le artiste
Loredana Paolicelli
materana e compositrice di musica per teatro e audiovisivo. Docente di Musica di Insieme e Tecniche di improvvisazione presso Conservatorio di Musica di Matera. Tiene Mastetclasses in Università e Concerti in Europa e SudAmerica.
Direttore artistico di Vivaverdi Multikulti, cantiere di arte, spettacolo dal vivo e cultura e presidente di ARTErìa associazione d’arte e cultura di Matera nata nel 1990. Le sue musiche per teatro e audiovisivo sono state trasmesse su Rai Radio3 e su emittenti radiofoniche e televisive in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con registi, musicisti, attori e artisti visivi per la ricerca contemporanea .
Silvana Kühtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica, laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale, ha un master in Comunicazione integrata, è docente e ricercatrice all’Università della Basilicata, dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (Matera), conduce seminari sui temi della creatività e sensorialità e laboratori di lettura espressiva. Ha vinto nel 2014 il premio salernitano Alfonso Gatto per la poesia, alla sua trentesima edizione, con la silloge inedita 30 giorni una Terra e una Casa, pubblicata poi dall’editore Campanotto di Udine. Finalista al premio InediTo, festival delle colline torinesi 2016 con una nuova silloge in cerca di editore, Viscera. Per Spagine di Lecce ha pubblicato nel 2018 Quel che resta del bello, piccole prose, e per Musicaos, Manuale di Fisica Ostica. Nel 2022 ha curato un quaderno della Fondazione Dioguardi Su la bellezza così antica e così nuova della città. Ha fondato nel 2005 il collettivo Poesia in Azione. È convinta che la poesia sia per tutti.