Questa sera nel giardino della fondazione Le Monacelle in via Riscatto a Matera per il VivaVerdi Multikulti Jazz è stato presentato al pubblico il concerto “Singing with the trumpet” con Mario Rosini, piano e voce e Andrea Sabatino alla tromba.
Il concerto si è rivelato un viaggio attraverso le più belle canzoni della musica italiana e straniera, con influenze jazzistiche interpretate dallo straordinario talento di Mario Rosini alla voce e piano, accompagnato dal virtuoso trombettista salentino Andrea Sabatino.
Mario Rosini è una delle migliori voci del panorama musicale italiano. Da sempre appassionato alla musica ed al canto fin da bambino.
I suoi gusti musicali spaziano da Stevie Wonder al compositore classico Debussy…
Nella sua carriera ha avuto l’onore e il piacere di suonare con grandi artisti come: Pino Daniele, Mia Martini, Anna Oxa, Grazia di Michele, Rossana Casale, Tosca, Irene Grandi, Alex Britti, Simona Bencini, Gino
Vannelli, Tino Martin…giusto per citarne alcuni.
Cantare per sua Santità Giovanni Paolo II nel 1999 in occasione della XIX giornata mondiale della Gioventù fu davvero emozionante ed arricchente.
L’esperienza del 2004 a Sanremo ha coronato il suo sogno tanto inseguito, altra formidabile esperienza.
Andrea Sabatino è un puro talento della tromba jazz in Italia. Le sue qualità artistiche, riconosciute negli anni da svariati jazzisti già affermati da tempo sulla scena nazionale, gli hanno permesso di condividere
il palco affianco a parecchi nomi altisonanti del panorama jazzistico (e non solo) italiano e internazionale come Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Mario Rosini, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Gianni Cazzola, Paolo Di Sabatino, Daniele Scannapieco, Marco Tamburini, Giovanni Amato, Enzo Zirilli, solo per menzionarne alcuni. Il suo playing, seppur profondamente rispettoso della tradizione jazzistica, si caratterizza per la ricerca di un suono personale che emana calore, impreziosito da un fraseggio agile, limpido, da una sensibilità comunicativa genuina e generosa.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)