“Solisti Lucani: canto notturno senza parole”. E’ il titolo del concerto proposto questa sera nella sala conferenze di Palazzo Viceconte a Matera dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
Dedicato alle musiche di Dvorak, Elgar e Verdi, il concerto ha coinvolto l’Orchestra da Camera “Solisti Lucani”, diretti dal Maestro Stefano Salvatori, per la prima volta a Matera.
Personalità musicale raffinata e di grande esperienza e cultura, noto a livello internazionale, Salvatori ha diretto i Solisti Lucani, ensemble da camera formato da professionisti e talenti del nostro territorio.
Brano di punta del concerto, l’unico lavoro di musica da camera di Verdi, dalla notevole complessità e bellezza: il Quartetto in Mi Minore, nella sua versione per orchestra d’archi. Eseguiti anche il Notturno in si maggiore op. 40 di Dvorak e la Serenata per archi op. 20 di Elgar.
Un viaggio musicale intenso, con affascinanti atmosfere “notturne”, ideato e guidato dal Maestro Stefano Salvatori, pianista, compositore e direttore d’orchestra. Dal 2001 è Maestro del Teatro alla Scala di Milano, dove ha affiancato numerosi direttori quali Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Esa Pekka Salonen, Gianandrea Noseda, Valery Gergiev, ha collaborato con artisti dell’opera e del balletto quali Leo Nucci, Jonas Kaufmann, Rolando Villazon, Roberto Bolle, Silvie Guillem, Svetlana Zakharova, e con coreografi quali Roland Petit, Maurice Bejart, Jiri Kilian, John Neumeier.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO “SOLISTI LUCANI: CANTO NOTTURNO SENZA PAROLE”
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)