Il concerto Tributum Madonna della Bruna della Polifonica Rosa Ponselle diretta dal Maestro Giuseppe Ciaramella ha concluso la peregrinatio nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano della Madonna della Bruna. Dopo la Santa Messa presieduta da don Francesco Di Marzio, delegato arcivescovile dell’Associazione Maria SS. della Bruna spazio al concerto e breve processione con la Sacra Immagine della Madonna della Bruna dalla Parrocchia a via degli Aragonesi e successivo rientro della stessa in Cattedrale
Il Tributum Madonna Bruna ha previsto l’esecuzione di brani mariani da parte della Polifonica Rosa Ponselle e delle soliste Katiuscia Accardi, Gaia Casalino, Valentina Fiorentino, Angela Scarano. La collaborazione pianistica è affidata a Rebecca Forelli con la coordinazione e direzione del Maestro Giuseppe Ciaramella.
Il concerto è stato organizzato dal MusicArte Matera nell’ambito della rassegna regionale “Resurrexit” della Chorus Inside Basilicata-Federcori di cui la Polifonica Rosa Ponselle è membro.
Oltre alle musiche dedicate a Maria in programma la Lauda Popolare alla SS. Vergine della Bruna, opportunamente per l’occasione della festività materana, rielaborata per soliste e coro a cura del M° Ciaramella. Inoltre, l’ Ave Regina Caelorum composta dal M° Claudio De Siena e fatta omaggio alla Polifonica Rosa Ponselle, le Ave Maria di Caccini, Saint-Saens, Rossini, Schubert, Gounod, ed un misto di laude popolari opportunamente riarrangiate dal M° Ciaramella con intersezioni musicali di sue precedenti composizioni quali Cantate al Signore, Sanctus e Rigaudon Ostinato.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)