il concerto del “Triskeles Saxophone Quartet” nella sala convegni di Palazzo Viceconte ha concluso questa sera a Matera, nella sala eventi di Palazzo Viceconte, il Saxo Weekend di Matè e solisti lucani. “Triskeles Saxophone Quartet” è un quartetto di saxofoni formato da musicisti siciliani: Nicola Mogavero (sax soprano), Marina Notaro (sax contralto), Michele Gerardi (sax tenore) e Marco Ficarra (sax baritono) e a Matera ha eseguito un repertorio nuovo e interessante con musiche di Torke, Nyman, Ros, Cuticchio e Viana.
In programma un repertorio accattivante di musica minimalista di ieri e di oggi, con un occhio rivolto alla musica d’oltreoceano, in occasione dell’uscita del disco “Triskeles Saxophone Quartet plays Andersen Viana”, progetto monografico dedicato al compositore brasiliano, ed uno ai compositori italiani con la prima assoluta della “Zuffa infernale” di Giacomo Cuticchio. Spazio anche alla musica della tradizione con Torke e Nyman.
Il quartetto, seppur di recente formazione, vanta già al suo attivo una produzione discografica di alto profilo, intitolata “Italian Masters”, con musiche del compositore friulano Virginio Zoccatelli. I singoli componenti del gruppo, di formazione classica e specialisti nei quattro strumenti della famiglia dei sax, si sono perfezionati tra Italia, Francia e Svizzera con i più grandi sassofonisti del mondo e hanno vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Hanno inoltre collaborato con prestigiose orchestre e con musicisti e direttori di prim’ordine, calcando i palcoscenici di importanti teatri e auditorium in Italia, Francia, Olanda e Cina.
La fotogallery del concerto di Triskeles Saxophone Quartet (foto www.SassiLive.it)