Nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera l’Associazione Fadiesis ha presentato questa sera “Vibrazioni dal Sol Levante”, un concerto per shō e fisarmoniche che ha proposto al pubblico brani di musica sacra e contemporanea.
Protagonisti i musicisti giapponesi: Ko Ishikawa allo shō e i fisarmonicisti Ryuya Kinoshita, Yoshie Tanaka e Mariko Kinoshita.
Lo shō è uno strumento a fiato nato tra Cina e Giappone intorno al 1000 a.C., e rappresenta probabilmente l’origine degli strumenti ad ancia libera, potendo perciò considerarsi il precursore della fisarmonica, oggi prodotta in Italia ai più alti livelli di eccellenza tecnologica. Italia e Giappone: due Paesi agli antipodi, avvicinati da vibrazioni che attraversano tre millenni, in un concerto dove il suono antico dell’Asia orientale incontra le sonorità dell’Italia di oggi.
Il concerto “Vibrazioni dal Sol Levante” è stato realizzato in collaborazione con Eu Japan Fest, ed è stata anche l’occasione per rinsaldare l’amicizia che lega l’Associazione Fadiesi e il consorzio Eu Japan Fest che allaccia le Capitali Europee della Cultura all’arte giapponese. Il legame, nato a Matera e grazie alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 sulle note della fisarmonica strumento molto amato in Giappone, è proseguito in questi anni con scambi culturali e l’organizzazione di concerti in Italia e nel Paese del Sol Levante.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)