Lunedì 17 febbraio 2025 alle ore 18 nel teatro comunale di Tramutola è in programma il concerto “Vincenzo Ferroni e le liriche da camera”, organizzato dal Comune di Tramutola e dl Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza per celebrare i 90 anni dalla morte del compositore lucano Vincenzo Ferroni.
Il primo momento celebrativo si terrà lunedì 17 febbraio (in occasione del compleanno di Ferroni nato proprio il 17 febbraio 1858 a Tramutola) con un incontro commemorativo curato dal Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza che si sostanzierà in un concerto dei docenti Raffaele Abete (tenore), Filomena Fittipaldi (soprano) e Maria Sarli (pianoforte). Il programma verte sulla produzione per voce e pianoforte del compositore tramutolese dal periodo Parigino a quello Milanese. Verranno presentate diverse sue Arie e Romanze su testi dello stesso Ferroni e della scrittrice Neera. Un concerto importante sotto il profilo musicologico dato che permetterà l’ascolto di alcune pagine di rara esecuzione in tempi moderni. Inoltre verrà presentata la Canzone in Onore della Madonna dei Miracoli di Tramutola op. 18 che rappresenta il legame con il luogo natio da parte di Ferroni.
L’intesa tra Comune di Tramutola e Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza proseguirà con un convegno dedicato al Maestro che si terrà il 19 e 20 maggio 2025.
Intanto questo concerto avrà come scopo quello di celebrare una delle figure significative dell’ambito compositivo europeo di fine ottocento. Ferroni fu anche un ottimo didatta, tra i primi ad adottare un metodo di studio efficace che produsse allievi di grande importanza come Ettore Pozzoli, Guido Farina, Italo Montemezzi, Virgilio Ranzato e tanti altri. Il senso della didattica fu talmente presente in tanti di loro che contribuirono a far nascere non solo una letteratura compositiva per i giovani esecutori ma fu importante l’apporto alla didattica ritmica e della percezione sonora. I brani che verranno presentati nel concerto di lunedì 17 febbraio 2025 vertono tutti su una scrittura molto melodica e raffinata di Vincenzo Ferroni. Il concerto vede il sostegno della Pro Loco di Tramutola e del Circolo Culturale Vincenzo Ferroni di Tramutola da tempo attivi per far rinascere la storia e l’opera del loro illustre concittadino.