Dopo due anni di assenza causa Covid il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” ha organizzato nella giornata di domenica 13 novembre, al teatro Guerrieri, il Concorso Corale Antonio Guanti.
Il concorso è il primo ed unico interamente dedicato alla coralità amatoriale che si svolge in Basilicata, e tra i pochissimi del meridione d’Italia, ed è stato fortemente voluto dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”e dal direttore artistico Maestro Carmine Antonio Catenazzo, per ricordare il vice presidente dei Coro scomparso prematuramente nel 2010, attraverso la realizzazione di un progetto che a lungo era stato elaborato dal Direttivo di cui Antonio Guanti faceva parte.
L’edizione 2022 del Concorso ha visto l’iscrizione di cinque cori, provenienti da: Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Umbria. Un buon risultato visto che, ancora oggi, il mondo della coralità amatoriale paga per la prolungata sospensione delle attività causata dalla pandemia.
Infatti, per i cori amatoriali, uno dei cardini dell’attività è costituito dalla continuità nelle prove: naturalmente, come tutti sappiamo, gli “assembramenti” sono stati vietati o fortemente limitati fino a non moltissimo tempo fa; inoltre, per le attività come quelle corali, sono state disposte ulteriori precauzioni e restrizioni che hanno di fatto scoraggiato molte formazioni: sono tanti i cori che, ad oggi, si sono sciolti o sono ancora fermi per le conseguenze della pandemia. La ripresa dopo tanto tempo di stop forzato o di incontri limitati ha comportato e comporterà un lungo rodaggio, prima che si possa pensare di affrontare un impegno importante come un concorso.
Per il Concorso Corale “Antonio Guanti” è stato tuttavia fondamentale ripartire, anche e soprattutto per incoraggiare la coralità amatoriale a guardare con fiducia al futuro e a prefiggersi traguardi da conseguire.
La Giuria del Concorso 2022 è composta da personalità del settore conosciute a livello internazionale: il Maestro Walter Marzilli (docente di Direzione di Coro presso il PIMS di Roma, notissimo esponente del settore), il Maestro Fabrizio Barchi (Direttore di coro, peraltro vincitore dell’ultima edizione del Concorso Guanti e del riconoscimento di Miglior Direttore), il Maestro Lorenzo Donati (compositore e direttore di coro), il M° Roberta Paranfinfo (Direttore di coro) e il Maestro Debora Bria (Direttore di coro, delegata dalla FENIARCO), mentre la Direzione Artistica è affidata fin dalla prima edizione al Maestro Carmine Antonio Catenazzo.
Di seguito i premi assegnati a Matera dalla giuria del Concorso Corale “Antonio Guanti” 2022.
Menzione speciale al Coro Femminile Controcanto di Brescia per la scelta del programma presentato.
Menzione speciale al pianista Alessandro Greco per aver accompagnato con sensibilità ed equilibrio sonoro il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” di Cosenza.
Il Premio A.Ba.Co. – Associazione Basilicata Cori, miglior esecuzione di un brano di Lorenzo Perosi, in deroga al regolamento, è stato assegnato con la seguente motivazione: per aver contribuito a ricordare la figura di Lorenzo Perosi, nel 150 anniversario dalla nascita, al Gruppo Polifonico Suavis Sonus di Perugia.
Il Premio Speciale Fe.N.I.A.R.Co. – miglior esecuzione di un brano di Autore Contemporaneo Italiano, non è stato assegnato.
Il Premio Antonio Guanti al miglior direttore, in deroga al regolamento, è stato assegnato, con la seguente motivazione: per il lavoro educativo, formativo e didattico svolto con il Piccolo Coro del Teatro Rendano di Cosenza, a Maria Carmela Ranieri.
Il Primo premio non é stato assegnato.
Il Terzo premio è stato assegnato al Coro femminile Controcanto di Brescia diretto dal Maestro Leonarda De Ninis
Il Secondo premio è stato assegnato al Piccolo coro del teatro “A. Rendano” di Cosenza diretto dal Maestro Maria Carmela Ranieri.
La fotogallery del Concorso Corale Antonio Guanti al teatro Guerrieri di Matera (foto www.SassiLive.it)