Sono stati pubblicati i risultati del primo concorso corale nazionale “Antonio Guanti”
Riportiamo di seguito i cori partecipanti e i risultati del concorso.
I CORI PARTECIPANTI
Coro Polifonico “Mons. De Fidio” – Andria (BT)
direttore: Alessandro Fortunato
Coro Goitre – Bari
direttore: Francesco Abbrescia
Gruppo Vocale “Palazzo Incantato” – Bari
direttore: Sergio Lella
Coro di Voci Bianche “Coeli Lilia” – Campobasso
direttore: Giovanna Consiglio
Gruppo Vocale Cantigos – Quartu Sant’Elena (CA)
direttore: Maria Barbara Mostallino
Coro Polifonico “Alma Redemptoris Mater” – Scordia (CT)
direttore: Antonino Vissalli
Cappella Musicale della Cattedrale di Sulmona (AQ)
direttore: Alessandro Sabatini
Coro Polifonico “Stella Maris” – Vasto Marina (CH)
direttore: Paola Stivaletta
RISULTATI
Primo Classificato
Coro Polifonico “Stella Maris” – Vasto Marina (CH)
direttore: Paola Stivaletta
Secondo Classificato
Gruppo Vocale “Palazzo Incantato” – Bari
direttore: Sergio Lella
Terzo Classificato
Gruppo Vocale Cantigos – Quartu Sant’Elena (CA)
direttore: Maria Barbara Mostallino
Premio Speciale Antonio Guanti
per la migliore esecuzione del Canto Gregoriano
NON ASSEGNATO
Premio Speciale A.Ba.Co.
per la migliore esecuzione di un brano di Autore Contemporaneo Italiano
Coro Polifonico “Mons. De Fidio” – Andria (BT)
direttore: Alessandro Fortunato
per l’esecuzione nella fase semifinale del brano di A. Lanaro
“Vi adoro”
Menzione Speciale
al Coro Polifonico “Stella Maris” – Vasto Marina (CH)
direttore: Paola Stivaletta
per l’esecuzione nella fase finale del brano di B. Bettinelli
“Già mi trovai di maggio”
Menzione speciale
al Coro di Voci Bianche “Coeli Lilia” – Campobasso
direttore: Giovanna Consiglio
per il particolare contatto pedagogico tra Direttore e Cantori.
Si è svolto a Matera, domenica 22 maggio, il Primo Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti”, organizzato dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, sotto la direzione artistica del M° Carmine Antonio Catenazzo.
Il concorso, il primo interamente dedicato alla coralità amatoriale che si svolge in Basilicata, è stato fortemente voluto dalla formazione materana, per ricordare il vice presidente del Coro nel primo anniversario della sua prematura scomparsa, realizzando così un progetto che a lungo era stato elaborato dal Direttivo di cui Antonio Guanti faceva parte: è stato amaro doverlo dedicare alla sua memoria, ma era il minimo che si potesse fare per l’impegno che da sempre Antonio ha dedicato al Coro stesso.
Al Concorso hanno partecipato otto cori e precisamente: il Gruppo Vocale “Mons. A. De Fidio” di Andria (BT) diretto dal M° Alessandro Fortunato; il Coro Goitre di Bari diretto dal M° Francesco Abbrescia; il Gruppo Vocale “Palazzo Incantato” di Bari diretto dal M° Sergio Lella; il Coro di Voci Bianche “Coeli Lilia” di Campobasso diretto dal M° Giovanna Consiglio; il Gruppo Vocale Cantigos di Quartu Sant’Elena (CA) diretto dal M° Barbara Mostallino; il Coro Polifonico “Alma Redemptoris Mater di Scordia (CT) diretto dal M° Antonino Vissalli; la Cappella Musicale della Cattedrale di Sulmona (CH) diretto dal M° Alessandro Sabatini; il Coro Polifonico “Stella Maris” di Vasto Marina (CH) diretto dal M° Paola Stivaletta.
A giudicare i cori in gara una Giuria di grande levatura professionale, formata da esperti del settore corale quali il M° Walter Marzilli, il M° Andrea Angelini, il M° don Renzo Cilia, il M° Nicola Russo e il M° Carmine Antonio Catenazzo, che hanno espresso viva soddisfazione per il modo in cui il concorso è stato organizzato e per come si è svolto. Soddisfatti dall’organizzazione anche i Cori concorrenti, a prescindere dal risultato ottenuto: tutti sono stati seguiti e messi a proprio agio dallo “staff” formato dagli stessi componenti del Coro organizzatore.
Si è aggiudicato il Primo Premio il Coro Polifonico “Stella Maris” di Vasto Marina (CH), diretto dal M° Paola Stivaletta, a cui è stata assegnata anche una menzione speciale per l’esecuzione, nella fase finale del concorso, del brano “Già mi trovai di maggio” di Bruno Bettinelli.
Secondo classificato il Gruppo Vocale “Palazzo Incantato” di Bari, diretto dal M° Sergio Lella, che ha incantato la platea con un repertorio variegato e di altissimo livello;
Terzo classificato il Gruppo Vocale Cantigos di Quartu Sant’Elena (CA), diretto dal M° Barbara Mostallino, che si è fatta apprezzare per la comunicatività della sua direzione.
Non assegnato il Premio Speciale “Antonio Guanti”, per la migliore esecuzione del Canto Gregoriano.
Al Gruppo Vocale “Mons. A. De Fidio” di Andria (BT) diretto dal M° Alessandro Fortunato, è invece andato il Premio Speciale A.Ba.Co. per la migliore esecuzione di un brano di Autore Contemporaneo Italiano, assegnato per l’esecuzione nella fase semifinale del brano “Vi adoro” di Mario Lanaro.
Al Coro di Voci Bianche “Coeli Lilia” di Campobasso è stata invece assegnata una Menzione Speciale per il particolare contatto pedagogico tra Direttrice e Coristi.
La Giuria ha espressamente richiesto di incontrare, al termine del Concorso, i direttori dei Cori partecipanti, nella convinzione che un confronto non possa che trasformarsi in una forte esperienza formativa, vista anche la giovane età dei coristi e dei direttori in concorso.
La realizzazione del Concorso, oltre che alla caparbietà del Direttore Artistico, del Direttivo e di tutti i componenti del Coro della Polifonica Materana e alla collaborazione del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, è stata possibile grazie all’interessamento concreto di Enti quali il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera, ma soprattutto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, che ha voluto così ricordare Antonio, dipendente dell’Istituto da diversi anni: un interessamento che si è manifestato anche con la presenza alla finale dei rappresentanti delle Istituzioni, dal Sindaco di Matera On. Salvatore Adduce, al Dott. Franco Di Benedetto per la CCIAA, al Direttore del Conservatorio M° Saverio Vizziello. Presenti anche i familiari di Antonio Guanti – che non sono mancati alla manifestazione anche se non hanno potuto consegnare il premio speciale dedicato al loro Antonio – e i componenti della Commissione Artistica del Concorso (i maestri Alessandra Barbaro, Nicola Canosa, Angela Perrone e Saverio Vizziello).
Il Sindaco di Matera, a conclusione della manifestazione, ha voluto rivolgere un breve saluto ai Giurati e ai 180 cantori degli 8 cori convenuti in città, invitandoli a sentirsi ospiti graditi di Matera e sottolineando l’importanza di iniziative come quella del Concorso, iniziative che l’Amministrazione si impegna a sostenere nel miglior modo possibile nel cammino verso Matera 2019.
Al Concorso – che rientra nel cartellone “Voci di Maggio”, realizzato dalla collaborazione tra la Polifonica Materana e l’Associazione Corale Cantori Materani – è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con l’assegnazione di una medaglia di bronzo.
Nel prossimo weekend, ancora musica corale con il XIX Incontro Polifonico “Eustachio Barbaro”, organizzato dall’Associazione Corale Cantori Materani.