Sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgono le fasi finali della XV edizione del Concorso di Esecuzione Musicale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 organizzato dal Lams nella città dei Sassi.
In particolare sabato 30 maggio allle ore 17 sala Pasolini di via Sallustio è in programma il Premio Scuole di Musica.
Domenica 31 maggio alle ore 19 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi si terrà il Premio Rosa Ponselle.
Si entra nel vivo della XV edizione del Concorso di Esecuzione Musicale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – Premio Rosa Ponselle organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera con le due Finali in programma il 30 e il 31 maggio nella città dei Sassi. Domani nella sala Pasolini di via Sallustio, situata all’interno del Centro Commerciale Il Circo, con inizio alle 17, si contenderanno il Montepremi di 900 euro, i finalisti delle 26 Scuole di Musica e Scuole ad indirizzo musicale provenienti da tutta Italia, selezionati da una giuria composta da docenti di Conservatorio e musicisti di professione che in questi giorni hanno scelto i migliori concorrenti, tra formazioni orchestrali, ensemble da camera e solisti, che hanno dimostrato di avere talento e passione per la musica, eseguendo repertori diversificati che hanno spaziato dalla musica classica a quella contemporanea fino alla musica antica.
Domenica sarà la volta del Premio Rosa Ponselle che si terrà nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, consistente in un Montepremi del valore di 1500 euro che sarà assegnato ai primi tre classificati, che in questa edizione si confronteranno nelle categorie di appartenenza, canto lirico, solisti e musica da camera. Accanto al Premio Rosa Ponselle saranno assegnati il Premio della Stampa, Premio Musica Contemporanea, Premio concorrente più giovane, Premio concorrente lucano e Premio del Pubblico, del valore di 100 euro ciascuno. Saranno in tutto dieci concorrenti scelti da una giuria tecnica e di professionisti che avranno dieci minuti a testa per convincere la Commissione e aggiudicarsi un posto sul podio. Le selezioni, che hanno visto la partecipazione di oltre mille concorrenti di diversa nazionalità e provenienza, termineranno domenica mattina con la selezione dei cantanti lirici che vedrà in giuria cantanti lirici in carriera internazionale (Teatro alla Scala, San Carlo, Maggio Fiorentino) insieme alla casting manager del Teatro Petruzzelli di Bari Eleonora Pacetti.
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questa edizione del concorso che si conferma sempre più attrattivo sia nei confronti delle scuole sia dei musicisti laureati che scelgono il nostro concorso come potenziale trampolino di lancio per le loro – ha detto il direttore artistico del Lams Giovanni Pompeo – Quella in corso è davvero una grande festa della musica, varie età, diverse provenienze, stili, anche esiti, ma stupendi ed emozionanti sono l’entusiasmo e la vitalità di questi mille giovani e giovanissimi”.