Sono 12 i giovani direttori d’orchestra ammessi alla seconda prova del concorso Nino Rota, promosso e organizzato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, in programma fino al 7 ottobre prossimo tra Matera e Taranto.
Questa sera, nell’auditorium “Gervasio” della capitale europea della cultura, si sono concluse le prime eliminatorie alle quali hanno preso parte 75 concorrenti provenienti da tutto il mondo, cominciate il 1° ottobre scorso.
Al termine delle consultazioni, la giuria, composta dai maestri Piero Romano, José Miguel Rodilla, Gunter Neuold e Roberto Gianola, ha selezionato per la seconda prova eliminatoria: GeorgiosBalatsinos (Svizzera); DaichiDeguchi (Giappone); RadoslawDròn (Polonia); RyoHirabayashi (Giappone); HubaHollokoi (Ungheria); JungHyeju (Corea del Sud); Enrico Lombardi (Italia); MayumiOtani (Giappone); June-Sung Park (Corea del Sud); Simon Rossler (Germania); Marco Vlasàk (Slovacchia); SaitoYukari (Giappone).
Il maestro Piero Romano, uno dei giudici chiamati a scegliere i migliori direttori d’orchestra, fa il punto sul concorso al termine della fase eliminatoria: “Non è mai semplice fare una selezione di alto profilo. I 12 candidati esprimono una grande eterogeneità territoriale e questo dimostra che la scuola della direzione d’orchestra a livello mondiale sta raggiungendo livelli notevoli. Siamo felicissimo perchè tra i 12 c’è anche un italiano molto bravo, ci sono direttori d’orchestra che provengono dal Giappone, dalla Corea e dalla Cina, che rafforzano questa corrente culturale asiatica che sta prendendo uno spazio importante a livello internazionale ma ci sono anche rappresentanti europei, un finlandese, uno svedese e un tedesco, che rappresentano la storia della tradizione della musica europea. Adesso i 12 finalisti dovranno misurarsi con un’altra prova eliminatoria, con un brano dalla serenata di Chaikosky e un brano dal concerto per archi di Rota, al quale è dedicato questo concorso nel quarantesimo anniversario della scomparsa di questo grande compositore, che ha permesso la nascita del conservatorio di Matera”.
C’è grande attesa anche per il concerto di domenica 6 ottobre con i tre finalisti, un evento in cui il pubblico sarà protagonista perchè potrà scegliere il suo direttore d’orchestra preferito: “E’ un concerto che piace sempre molto alla gente, che si affeziona ad una figura muscolare, piuttosto che romantica o tecnica. Il pubblico potrà quindi determinare la carriera di un direttore d’orchestra. In finale saranno assegnati 4 premi: il premio della giuria “Nino Rota”, il premio del pubblico, il premio dell’Orchestra e il premio del finalista più giovane”.
Dalle ore 16 di venerdì 4 ottobre, e fino a tarda sera, i giovani direttori si alterneranno sul palco dell’auditorium “Gervasio”, per la seconda prova eliminatoria, che porterà all’annuncio dei 6 semifinalisti che si sfideranno sabato 5 per poi arrivare, solo in 3, alla finale di domenica ed esibirsi, alle ore, nel concerto finale, che nella serata di lunedì 7 ottobre si replicherà al Teatro Fusco di Taranto.
I biglietti per il concerto finale sono in vendita, a Matera, presso la segreteria del Concorso, negli ipogei di piazza San Francesco, e, a Taranto, presso la sede dell’Orchestra della Magna Grecia in via Giovinazzi 28 e nella sede dell’omonima associazione, in via Tirrenia 4.
Michele Capolupo
La fotogallery della terza giornata della fase eliminatoria del Concorso “Nino Rota” (foto www.SassiLive.it)