La sciagura che ha colpito la città di Matera ha offuscato, a giusta ragione, la bellissima prova degli allievi del Conservatorio di Matera nel programma “Mattina in famiglia” in onda su Rai 1 proprio nella mattinata di sabato 11 gennaio. Il conduttore TiberioTimperi ha annunciato prima della prova, in compentizione con il Conservatorio di Lucca, la tragedia che la nostra città stava vivendo dalle prime ore del mattino.
Proprio mentre si scavava tra le macerie di vico Viave Samuele Traficante all’eufonio accompagnato da Claudia Minieri al pianoforte nonostante la notizia hanno onorato la nostra città e il Costro conservatorio prevalendo al televoto nazionale e dimostrando ancora una volta la straordinaria capacità musicale ed interpretativa dei nostri 1.300 allievi oramai alla ribalta nazionale ed internazionale. Da ricordare le perfomance alla Carnegie Hall di new york, Gerusalemme, Ginevra, Valenzia e i prossimi impegni a Vienna, Amburgo e nella prestigiosa filarmonica di Berlino il prossimo aprile.
Samuele Traficante ha interpretato in modo magistrale “Blubells of Scotland” di Arthur Pryor confermando la nostra scelta di far esibire in quella trasmissione uno strumento poco conosciuto a livello nazionale, l’eufonio, ma importantissimo in tutto il mondo e soprattutto per il nostro territorio perchè strumento legato alla nobile tradizione delle bande mettendo in evidenza il suo talento virtuosistico nonostante la sua giovane eta’ di 16 anni. Grazie a questa vittoria il Conservatorio materano passa alla fase successiva che si svolgerà nel mese di febbraio sempre ad eliminazione diretta.
In queste ore abbiamo appreso che uno dei primi superstiti della tragedia materana è stato proprio un allievo di tromba del nostro conservatorio uscito indenne dal secondo piano della palazzina crollata in vico Piave: a lui va tutta la mia solidarietà, quella dei docenti, amministrazione ed allievi dell’istituzione musicale materana.