Presentata nel corso di una conferenza stampa nella sala Rota in via Duomo a Matera la stagione di attività di perfezionamento didattico del Conservatorio di Matera per l’anno accademico 2015/2016. All’incontro hanno partecipato il direttore Piero Romano e i docenti Mariella Fiamma, Vito Soranno, Carmine Antonio Catenazzo e Saverio Vizziello, che svolge anche il ruolo di consigliere comunale.
Da sempre l’impegno dell’istituzione materana è volto a erogare cultura e formazione di spessore e qualità: il direttore Prof. Piero Romano, sottolinea che l’attenzione dell’Istituzione non può prescindere dalla perfetta organizzazione della didattica ordinamentale, conformemente alla Legge 508/99 che qualifica i Conservatori “come sede primaria di alta formazione, specializzazione e ricerca nel settore artistico-musicale” ma deve puntare, anche ad offrire occasioni di perfezionamento ed approfondimento di importanti argomenti musicali.
Così, nel cartellone delle attività spiccano una serie di Seminari, Masterclass, Laboratori e concerti didattici.
Gli argomenti seminariali permetteranno agli studenti di approfondire tecniche di gestione della concentrazione e della high performance, delle prassi esecutive storiche, della storia della civiltà afroamericana, della direzione artistica, dell’informatica musicale ed elettroacustica ed altro ancora con professori interni ed ospiti del Conservatorio del calibro di Annibale Rebaudengo, Federica Righini, Giovanni Caramia, Enzo Lanzo, Gaetano Partipilo, Piero Massa, Gianvito Tannoia, Patrizia Giliberti, Stefania Carulli, Anna Scammacca, John Renzi, Ugo Sbisà, Anna Maria Manicone, Daniele Belardinelli, Gianni Ferraro, Giuliano di Giuseppe.
La rassegna di Masterclass vanta la presenza di docenti di chiara fama che terranno lezioni in corno – Luciano Giuliani -, in direzione d’orchestra – Aldo Ceccato e Nicola Samale -, in trombone – Michele Lomuto -, in pianoforte – Pietro De Maria e Pierluigi Camicia -, in chitarra – Aniello Desiderio -, in tromba – Fabrizio Fabrizi -, in organo – Francesco Bongiorno.
Una opportunità offerta anche a esterni che possono partecipare ai corsi di perfezionamento in qualità di allievi effettivi o uditori (previa richiesta all’indirizzo info@conservatoriomatera.it) , e anche agli studenti dei Licei Musicali convenzionati con il Conservatorio che potranno prendere parte anche ai laboratori di musica di insieme, tenuti dalle insegnanti Teresa Laera e Loredana Paolicelli, e di voci bianche dalla prof. Alessandra Barbaro.
Per la rassegna dei concerti didattici che saranno tenuti da allievi e docenti del conservatorio le tematiche spazieranno dal nostro compositore E.R.Duni a I.Stravinsky, dalla Giornata della Memoria alle donne compositrici, dalla musica specifica per due arpe alla musica dell XXI secolo.
Sono notizie dei giorni scorsi che al cinema Lumière di Bologna è stato presentato un progetto cinematografico dal titolo “Lavoro ad arte” riguardante un insediamento industriale nella zona di Pianoro (BO), la cui colonna sonora è stata interamente scritta dalla classe di “Musica elettronica ed Applicata” del Conservatorio di Matera, e che due studenti del Conservatorio, il duo WE2, sono stati selezionati per partecipare alla fase finale del concorso canoro “Sanremo Out” che si terrà nella Città dei Fiori nei giorni del Festival: solo due tra i tanti frutti che il grosso impegno messo nel sostenere nuovi linguaggi musicali ha portato al Conservatorio materano.
Tutto il Consiglio accademico ed il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio desiderano mostrare ancora una volta l’impegno di questa importante Istituzione dell’AFAM nei confronti della città Capitale Europea della Cultura 2019, che dovrà essere punto di riferimento per l’impegno che la Nazione tutta deve profondere nei confronti della cultura musicale.
E’ necessario sottolineare in conclusione che il Conservatorio necessita di una linea di finanziamento alternativa a quella dell’Ente Provincia di Matera, venuta meno allo scadere del 2015, che possa contribuire a sostenere le spese di gestione dell’Istituto e a compensare l’impegno profuso dai tutti i docenti, ben oltre il loro orario d’obbligo.
Nel corso dell’incontro è stata anticipata l’idea di organizzare una Messa Giubilare a Matera e in Vaticano sul tema della Misericordia con la partecipazione dei giovani allievi dell’Orchestra del Conservatorio.