Nell’ambito del progetto Erasmus, il Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera ospita l’organista Ulrike Wegele‐Kefer, docente di organo presso lo “Joseph Haydn” Konzervatorium di Eisenstadt, in Austria.
La professoressa Wegele-Kefer dal 19 al 21 ottobre, presso l’aula “Marconi” (Piazza Sedile) terrà una masterclass dal titolo “Bach – Orgelbüchlein”.
Per gli esterni che vorranno partecipare è prevista una quota di € 50,00 come effettivo e di € 20,00 come uditore da versare sul c/c postale 12667754 intestato a “Conservatorio di Musica di Stato Matera”.
Di seguito una breve biografia della professoressa Ulrike Wegele-Kefer.
Ulrike Theresia Wegele è nata a Weingarten/Württemberg (Allemagne).
Ha iniziato i suoi studi di musica da chiesa cattolica alla Musikhochschule di Stoccarda nella classe del M° Ludger Lohmann e li ha poi proseguiti sotto la guida del M° Michael Radulescu all’Università di Musica di Vienna, dove si è diplomata “con lode” e ha ottenuto il titolo di «Magister Artium».
Ha registrato vari CD, participato a molte trasmissioni live e collaborato a numerose produzioni radiofoniche e televisive europee ed internazionali. È regolarmente invitata da importanti festival d’organo in tutta Europa, Stati Uniti e Messico.
Dal 1991 al 1999 Ulrike Theresia Wegele ha insegnato l’organo alla Musikhochschule di Graz (Austria).
Nel 1999 è stata nominata Maestra d’organo all’Università di Musica di Graz (Istituto Oberschützen) e dal 1992 è anche stata professoressa d’organo al Conservatorio Joseph Haydn di Eisenstadt.
Dal 2000 al 2010 è stata consigliere musicale del Burgenland e, durante tutta l’esistenza del festival di musica, « Weinklang », cioè dal 2004 al 2010, ne è stata la direttrice artistica.
Il provveditorato agli studi l’ha onorata per l’eccellente lavoro pedagogico svolto con allievi e studenti. Nel 2009 ha ottenuto la cittadinanza austriaca.
Inviti importanti come quelli della Settimana dell’Organo di Granada (Spagna), dei « Haydnfestspiele » di Eisenstadt, del più grande congresso mondiale dedicato all’organo a Washington DC, dove ha anche dato uno dei principali concerti, della Riverside Church e della St. Thomas Cathedral di New York e del Festival Pablo Casals d Prades (Francia) caratterizzano la straordinaria carriera internazionale di Ulrike Theresia Wegele.
Personalità altamente stimata, dà delle master class in tutto il mondo, fra l’altro alla celebre Juilliard School di Nw York et alla Montclaire State University.
Ulrike Theresia Wegele è annoverata tra i migliori organisti della sua generazione. Il suo esteso repertorio comprende dei brani dell’epoca prebachiana, le opere complete di Johann Sebastian Bach, del periodo classico, romantico e fino alla musica del XXI secolo.