Questa sera nella Corte del Palazzo Viceconte a Matera per la rassegna di Matè e Solisti Lucani è stato proposto al pubblico il concerto “Contrabbassi all’Opera”.
Il contrabbassista Alessandro Serra, Altro Primo Contrabbasso presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e il contrabbassista lucano Marcoantonio Cornacchia, con l’orchestra d’archi “Solisti Lucani”, hanno interpretato un repertorio dedicato all’Opera con gli arrangiamenti per orchestra d’archi, presentati in prima esecuzione assoluta, del Maestro Michele Cellaro, contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra pugliese. Un concerto originale e coinvolgente con musiche di Bottesini, Marangoni, Rossini, Donizetti e Mercadante: grandi autori che hanno scritto per l’Opera ed esprimono il carattere e la cantabilità operistica anche nei loro brani strumentali.
In particolare è stato eseguito il concerto n. 1 di Bottesini, un pezzo raramente eseguito per l’estrema difficoltà della parte solistica affidata al contrabbasso, e per l’organico sinfonico molto esteso; il Maestro Cellaro ha elaborato una versione per orchestra d’archi, che nulla toglie alla musica di Bottesini, rendendone più agevole l’esecuzione. In prima assoluta anche il brano “Della crudele Isotta e un poco di Elisir”, elaborato da Cellaro sui temi dell’Elisir D’Amore, per due contrabbassi e orchestra d’archi.
Il contrabbassista Marcoantonio Cornacchia ha presentato inoltre il suo pezzo inedito “Oltre i Confini” nella versione per contrabbasso e orchestra d’archi elaborata dal compositore Vittorio Tamburrano.
Per chiudere in bellezza è stato eseguito un omaggio a sorpresa al compositore Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorre il centenario dalla morte.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CONTRABBASSI ALL’OPERA – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CONTRABBASSI ALL’OPERA – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)