L’associazione corale Cantori Materani, rappresentata dalla direttrice Alessandra Barbaro e dal presidente Fausto Tozzi, ha presentato in mattinata nella chiesa del Cristo flagellato in piazza San Giovanni a Matera la ventiduesima edizione dell’incontro polifonico internazionale “Memorial Eustachio Barbaro”.
Tre i cori protagonisti nel ponte del Primo Maggio, da venerdì 1 a sabato 3 maggio, nella città dei Sassi: il coro sardo Bachis Sulis di Aritzo (Nuoro), diretto da Michele Turnu, il coro Cento Torri di Ascoli Piceno, diretto da Maria Regina Azzara e il coro dei Cantori Materani diretto da Alessandra Barbaro. Un evento importante sia dal punto di vista musicale, grazie alla presenza di due prestigiosi cori apprezzati a livello internazionale sia sotto il profilo della promozione turistica del nostro territorio, con l’arrivo a Matera di un centinaio di ospiti pronti ad apprezzare il nostro patrimonio storico-artistico e religioso e la bellezza di un sito premiato con il titolo di capitale europea della cultura nel 2019.
Nel programma del coro Bachis Sulis sono presenti diversi brani della tradizione popolare sarda: A Durunè, Had’a benner su die, A ninna cantare, Carezze, Mutetos.
Il Coro Cento Torri presenterà Carnevale di Venezia, L’infinito, Parce Domine, Ascule ‘n quiste core, Alma llanera, Besame mucho e Con te partirò.
Il Coro dei Cantori Materani eseguirà due brani della tradizione locale, La Cupa Cupa e Santa Lucia e What a wonderful world.
Di seguito il programma completo.
1° maggio ore 19,30 – Sala Levi Sala Levi Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi – Matera. Concerto del Coro Bachis Sulis di Aritzo e breve performance canora dei Cantori Materani.
2 maggio ore 19,20 – Chiesa del Cristo Flagellato (Piazza San Giovanni): Concerto del Coro Cento
Torri di Ascoli e del Coro Bachis Sulis di Aritzo e due brani eseguiti dai Cantori Materani.
3 maggio, ore 11 Santa Messa nella Chiesa di Cristo Re.
La fotogallery della presentazione ufficiale (foto www.SassiLive.it)