Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18 nella sala convegni della Casa del Pellegrino Sant’Anna in via Lanera a Matera prenderà vita la prima rassegna A.Ba.Co. per cori scolastici.
Si tratta di un evento voluto ed organizzato dall’Associazione Basilicata Cori con il patrocinio della Regione Basilicatae con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, realizzata attraverso un protocollo di intesa.
Questo evento si sviluppa all’interno di un progetto denominato “Cori di Classe” e vedrà sette Istituti Scolastici confrontarsi con esibizioni di musica corale, sostenuti dai rispettivi Dirigenti Scolastici e diretti dai Maestri dell’Associazione A.Ba.Co.
Le scolaresche partecipanti provengono dalle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado di Valsinni, Rotondella, Nova Siri, Bernalda, Ferrandina, Moliterno/Sarconi /Spinoso e Potenza.
“È importante investire sulle nuove generazioni e portare la coralità all’interno delle aule scolastiche”, sottolinea il presidente dell’Associazione Basilicata Cori, Francesco Muscolino.“La coralità stimola i più piccoli ad avvicinarsi alla musica e magari allo studio di uno strumento, li abitua alle regole e allo stare insieme ma soprattutto fa conoscere loro un repertorio di autori classici e contemporanei che altrimenti sarebbe per loro completamente sconosciuto”.
Non ci resta allora che augurare un grande in bocca al lupo ai 300 piccoli cantori che animeranno la serata e che chiuderanno il concerto cantando tutti insieme il brano di Mr. Rain“Supereroi”, con l’augurio che queste esperienze possano essere riproposte anche in futuro, coinvolgendo sempre più scuole.