In occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina ha proposto al pubblico il concerto “Cantantibus Organis” nel Santuario San Francesco di Paola a Matera.
Per usare una metafora dantesca, più che mai pertinente viste le celebrazioni in corso dedicate al grande Poeta, “alfin tornammo a riveder le stelle”.
Il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina è tornato a cantare questa sera in presenza di pubblico, se si escludono due brevissime apparizioni realizzate qualche settimana fa, dopo ben 21 mesi, a causa delle restrizioni imposte dal Covid 19: l’ultimo concerto polifonico eseguito dal coro materano diretto dal M⁰ Carmine Antonio Catenazzo si è tenuto, infatti, alla fine di febbraio 2020, pochi giorni prima del blocco totale decretato per contrastare la pandemia.
A parte qualche “coro virtuale”, realizzato più per coinvolgere i coristi che per provare esperienze nuove, e la registrazione del Gloria di Antonio Vivaldi realizzata nella Basilica Cattedrale di Matera senza pubblico in occasione dello scorso Natale (una boccata di ossigeno organizzata dal Festival Duni), per la Polifonica, come per tutti i cori, questi mesi sono stati il buio totale e sono stati contrassegnati da tante incertezze.
Solo da poco infatti sono riprese con più regolarità, un po’ ovunque, le prove corali, spesso superando le paure individuali, adottando rigidi protocolli anti contagio e dovendo praticamente quasi ricominciare daccapo per la ricostruzione del repertorio e della pratica corale.
Una serata con un regalo speciale per il Maestro Catenazzo e il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina ricevuto dal compositore francescano Padre Armando Pierucci: un brano composto appositamente per il Coro e dedicato a loro ed al Maestro in ricordo dell’impegno profuso da quest’ultimo in occasione della Prima Mondiale della “Sinfonia Eucaristica” di Padre Armando, diretta dal M⁰ Catenazzo nel Giardino del Getsemani di Gerusalemme e poi replicata nella sede delle Nazioni Unite di Ginevra, nel Duomo di Milano e nei Sassi di Matera.
il concerto è stato aperto da un momento musicale dedicato alle vittime del Covid, anche questo un brano scritto nel 2020 e dedicato proprio alle vittime della pandemia dal compositore veneto Gianmartino Maria Durighello. Appuntamento quindi al 20 novembre con il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, l’organista Alessandra Barbaro, i direttori Lorella Bruno e Carmine Antonio Catenazzo. Il Concerto rientra nel Festival Nazionale di Musica Sacra “Voci per Santa Cecilia” 2021 organizzato dalla Federazione Italiana delle Associazioni Regionali Cori.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)