Sabato 2 dicembre alle ore 20 nell’ex Ospedale San Rocco di Matera, per l’ultimo appuntamento per la rassegna musicale “Stili a confronto” a cura del Maestro Maurizio Lomartire è in programma un concerto dedicato alla produzione musicale in Puglia e in Basilicata nel XVI secolo. Ad accompagnare in un viaggio di note ed emozioni sarà il coro L.A. Chorus diretto da Luigi Leo. Il concerto è aperto a tutti, ingresso libero.
L.A. Chorus (Lucania & Apulia Chorus) con la direzione artistica del Maestro Pierfranco Semeraro è una formazione corale professionale e giovanile alternativa agli enti lirici. Allestita specificatamente per i diversi repertori è formata da ottimi giovani musicisti consapevoli che la cultura e la musica sono patrimonio del nostro territorio.
Il Maestro Luigi Leo si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli. Si è perfezionato con i Maestri Giovanni Acciai, Marco Berrini, Nicola Conci, Filippo Maria Bressan, Eleonora Dalbosco, Steeve Woodbury, Mario Mora.
Voci che toccano l’anima e che si esibiranno in un ricco programma: dai “Responsori di Natale e di Settimana Santa” a quattro “In Monte Oliveti”, “Amicus meus” e “Seniores populi” Pomponio Nenna (Bari 1556 – Napoli ca. 1618); da “Messe, et motetti a otto voci a doi chori” “Libro Primo Opera Undecima”, “O quam suavis est” e “Gaudete omnes in Domino” Enrico A. Radesca (Foggia 1570 – Torino. 1625); dal “Libro Quarto dei Mottetti a cinque, sei e otto” “Exultate Deo”, “Cantate Domino” e “Laetentur caeli” Stefano Felis (Bari 1538 – 1603); “Ave Maria” Ottavio De Lillo (1948-2001); “O quam suavis est, Domine” Bruno Bettinelli (1913-2004); “Stabat Mater” Palmo Liuzzi (1972); “Alma Redemtoris Mater” Damiano D’Ambrosio (1946); “O Magnum Mysterium”, “L’Unità del mondo” Simone Falcone (1989); “Ave Maria” Luigi Capuano (1984) e “Regina Coeli” Roberto Beccaceci (1958).
La rassegna “Stili a Confronto” si pone un obiettivo informativo/formativo del pubblico per la relazione stimolante e curiosa di stili messi a confronto, anticipando l’inizio della Stagione Concertistica Matera in Musica. Tra i protagonisti del cartellone ci saranno la sorprendente cantautrice britannica Laura Mvula nell’esclusiva versione sinfonica, la violinista italo-rumena Anna Tifu, Joachim Horsley, Luigi Piovano e molto altro.
Per informazioni
Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – cell. 392.9199935 a Matera).