“1000 Voci per Ricominciare” è il progetto di solidarietà per la ricostruzione del teatro di Amatrice, ideato dal coro Citta di Rivarolo in Piemonte e poi sviluppato insieme al coro Histonium di Vasto in Abruzzo e il coro San Gregorio Magno di Ferrara in Emilia.
Dopo circa un anno, hanno aderito a questa iniziativa 350 tra cori, orchestre e scuole provenienti da tutta Italia, isole comprese, con più di 150 concerti eseguiti in tutte le città: il risultato è stato il superamento dei 130.000 euro di contributi raccolti.
Inizialmente, gli oltre 3000 cantori del progetto avrebbero voluto incontrarsi ad Amatrice, ma a seguito del desiderio del sindaco Sergio Pirozzi di vivere il primo anniversario del sisma in privato, il grande cuore corale ha messo in moto un altro “meeting”, un modo per vedersi, conoscersi e condividere ancora una volta tutti insieme l’ideale comune mediante una raccolta fondi da destinare ai terremotati del centro Italia.
Il primo grande evento, aperto a tutti i cori partecipanti al progetto, si terrà quindi il 16 settembre 2017 a Ruvo di Puglia grazie alla collaborazione della Corale Polifonica “Michele Cantatore”.
Per l’occasione confluiranno nel centro pugliese ben 37 cori per un totale di circa 800 coristi provenienti da Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Marche, Umbria, Lazio e Friuli Venezia Giulia.
Da Matera in particolare parteciperà il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, già protagonista di due riuscitissimi eventi organizzati per il progetto “1000 voci”, uno dei quali in collaborazione con un’altra formazione storica cittadina, l’Associazione Corale Cantori Materani.
Grazie all’amministrazione comunale di Ruvo di Puglia il grande concerto verrà eseguito nella grande Piazza Matteotti con ingresso libero alle ore 20:30.
Il coro “1000 voci per ricominciare” sarà accompagnato dall’orchestra “Italian Philharmonic Orchestra” ed eseguirà brani di autori diversi spaziando da Mozart a Vivaldi, Verdi e altri autori. Prenderà parte al concerto il soprano Annalisa Raspagliosi originaria di Amatrice.
La direzione è affidata al M° Vito Clemente che dirigerà una delle formazioni corali più numerose costituita appositamente per questo progetto. Presenterà la serata la giornalista Tg1 – Raiuno, Barbara Capponi.
CORI 1000 VOCI PER RICOMINCIARE
Corale Polifonica “Michele Cantatore”
Alter Chorus di Molfetta – (BA)
Coro Folkloristico “La Figlia di Jorio” di Orsogna (CH)
Corale Jubilate di Conversano (BA)
Corale Polifonica Angelicus di Mercato San Severino
Corale Polifonica Johannes Obadiah di Oppido Lucano (PZ)
Corale Polifonica Shekinah di Genzano di Lucania (Potenza)
Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” di Matera
Coro della Scuola “G. Bovio” di Ruvo di Puglia (BA)
Coro Federico II di Jesi (AN)
Coro Harmonia dell’Ateneo Barese (BA)
Coro Jacob Arcadelt di Chiusi
Coro Jubileum di Terlizzi (BA)
Coro Polifonico Cantori Materani di Matera
Coro Polifonico Femminile “Samnium Concentus”
Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto”
Coro Polifonico Melos di Potenza
Coro Polifonico San Gregorio Magno – Ferrara
Coro Polifonico Shalom di Marina di Caulonia (RC)
Coro Scuola “Gesmundo Moro Fiore” di Terlizzi
Ensemble Gaudeus di Bari
Kamaraton Cantus di Camerota (SA)
Coro Polifonico Jacopo da Bologna di Bologna
Polifonica Aulòs di Lamezia Terme (CZ)
Polifonica Vox Dei di Mola di Bari (BA)
Quod Libet di Campobasso (CB)
Schola Cantorum San Gaetano di Marina di Campo (LI)
Corale del Cuore di Terni
Coro Polifonico Odegitria di Locorotondo (BA)
Simul Voces di Roma
Scuola Media Statale “R. Monterisi” di Bisceglie (BAT)
Santa Cecila di Galliate (NO)
Piccolo Coro Obadiah di Oppido Lucano (PZ)
Coro Polifonico di Ruda (UD)
Coro Polifonico Padre Pio da Pietralcina
Coro Polifonico Aura Artis di Cosenza
Set 04