Il montese Francesco Ciarfaglia, giovane docente della cattedra di percussioni della sede di Acerenza dell’Istituto Comprensivo di Pietragalla ha avviato un’attività di didattica a distanza per consentire comunque ai suoi studenti di lavorare in questa fase di grave emergenza sanitaria che il nostro paese si trova ad affrontare. All’indomani del DPCM del 4 marzo il docente ha avviato una prima fase sperimentale di formazione a distanza con i suoi studenti, organizzando lezioni attraverso la suite (Google) dei servizi educativi che il canale istituzionale ha messo a disposizione.
“La mia più grande soddisfazione – ha spiegato Ciarfaglia è stata riscontrare sin da subito il consenso entusiastico degli studenti, che ci ha permesso di lavorare e approfondire molteplici aspetti tecnico-pratici che abbiamo incontrato nel corso delle lezioni.
La nostra attività, come obiettivo principale è stata indirizzata alla realizzazione di un elaborato video nel quale i vari studenti attraverso l’ ausilio di un auricolare e di una base sincronizzata, hanno eseguito dei ritmi mediante delle partiture precedentemente inviategli e ognuno di loro è diventato parte integrante di quello che è stato il prodotto finale, inserito in un video su Youtube che si può guardare in basso.
Il mio invito infine, è rivolto a tutti coloro i quali quotidianamente applicano le tecnologie digitali nella propria didattica. Quello che stiamo facendo adesso deve diventare a mio avviso una buona abitudine per stimolare gli alunni ad un utilizzo intelligente e consapevole degli strumenti digitali oggi in loro possesso”.