Le note del pianoforte riecheggiano fra le austere architetture del Complesso monumentale di S.Chiara a Ferrandina. Sono quelle degli allievi del Corso interregionale di perfezionamento pianistico, tenuto in questi giorni dal M°Vincenzo De Filpo, su iniziativa dell’associazione La Cupola Verde e del Centro di Aggregazione Giovanile con il patrocinio del Comune di Ferrandina. Proprio il musicista materano aveva aperto questa interessante manifestazione, giunta alla VII edizione, il 17 settembre scorso con un applaudito concerto durante il quale aveva interpretato alcuni brani di Mozart, Schubert e Liszt. Una settimana dopo sono i suoi quattordici allievi ad esibirsi nel concerto che martedì 25 settembre, alle ore 18 a S.Chiara, concluderà la Master Class.
Grande attesa, quindi, sia da parte dei giovani pianisti che dei loro genitori, che in numero crescente e provenienti anche dalle regioni limitrofe aderiscono a questa consolidata iniziativa, diventata ormai un appuntamento fisso e fra i più prestigiosi della rassegna “La Cupola Verde-Estate”. Seguiti dal M°De Filpo, docente presso il Conservatorio di Matera e musicista affermato in Italia e all’estero, a Ferrandina i ragazzi hanno l’opportunità di approfondire la tecnica e l’interpretazione pianistica e di superare, durante il concerto conclusivo, l’impatto con il pubblico. Che rappresenta un aspetto non secondario per chi intende dedicarsi come professione all’attività concertistica.
Per mostrare il proprio talento, si alterneranno alla tastiera i giovani Giuseppe Zaccaro, Juliette Colacicco, Daklen Difato, Giammichele Martulli, Giuseppe Barbieri, Emilio e Vincenzo Onorati, Michele Ragone, Maria Grazia Zingariello, Vito Calia, Angelo Manzara, Simone D’Angelo, Francesco Coniglio e Vincenzo Colaiacovo. Alla fine applausi per tutti, insieme a una targa-ricordo e all’attestato di partecipazione.
Set 24