Un gradito ritorno nella città dei Sassi per Geppi Cucciari, questa volta in versione voce recitante per il concerto “Cucciari, Pierino e il lupo” eseguito all’Auditorium Gervasio con l’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Pietro Mianiti per il penultimo appuntamento della stagione concertistica 2024.
L’esecuzione dell’overture da La Gazza Ladra di Rossini ha preceduto la favola sinfonica di Prokofie, di cui Prokofiev fu autore sia delle musiche che del testo.
Geppi Cucciari, attrice briosa e conduttrice, ha prestato la sua verve e la sua voce alla favola sinfonica Pierino e il lupo di Sergei Prokofie.
Ad aprire la serata un noto rullo di tamburi: quello che apre l’overture de La Gazza Ladra di Rossini. Primo brano in scaletta, con organico grande, l’introduzione strumentale rossiniana è un brano molto noto al pubblico. Se l’intera opera La Gazza ladra è raramente eseguita, la celeberrima ouverture è un “classico” del repertorio sinfonico ed anche il cinema ha contribuito alla sua notorietà: è inserita nella colonna sonora di diversi film fra cui Arancia meccanica di Stanley Kubrick e C’era una volta in America di Sergio Leone.
Dopo il primo brano con protagonista l’Orchestra Sinfonica di Matera è salita sul palco Geppi Cucciari per dare vita a una sua personalissima interpretazione di Pierino e il lupo. Narratrice d’eccezione di questa favola con un finale senza crudeltà, dove tutto si conclude bene anche per il lupo, Geppi Cucciari è stata accompagnata dall’Orchestra che ha dato “vita” a Pierino, il lupo, il nonno, l’uccellino, l’anatra, il gatto e i cacciatori. Ogni personaggio ha come riferimento uno strumento musicale di volta in volta diverso. I trilli e gli svolazzamenti dell’uccellino sono espressi dal flauto; l’andamento lento e goffo dell’anatra dall’oboe; il carattere indolente del gatto dal timbro vellutato del clarinetto, impiegato anche in uno staccato; la voce profonda del nonno dal registro del fagotto; l’ululato spaventoso del lupo dai tre corni; l’incedere saltellante di Pierino da tutta la famiglia degli archi; l’arrivo dei cacciatori dai legni e dagli spari dei fucili, dai timpani e dalla grancassa.
Gran finale con Geppi Cucciari che ha letto alcune delle domande scritte dal pubblico su un bigliettino a disposizione all’ingresso e inseriti in una scatola rossa e uno show improvvisato con 4 bambini presenti in platea che hanno offerto al pubblico uno show nello show con la divertente attrice sarda.
“La grande musica d’autore, la bravissima Cucciari e Pietro Mianiti sul podio per un regalo anticipato sotto l’albero al pubblico della città dei Sassi. Un regalo che la città ha ricambiato con il tutto esaurito, un sold-out che gratifica il lavoro svolto dall’Orchestra sinfonica di Matera.
Saverio Vizziello, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Matera, ha dichiarato: “La nostra Orchestra dal 2022 è cresciuta molto grazie alle audizioni annuali, alle attività di studio e concertazione, agli eventi e le produzioni e al continuo scambio con i direttori e i solisti con cui ha lavorato. E il concerto Cucciari, Pierino e il lupo ha messo in luce la qualità espressiva e tecnica dell’intero organico. Oggi possiamo affermare di avere una vera orchestra a Matera, quel che manca è uno spazio adeguato per l’ascolto. Abbiamo registrato il sold-out, ma l’Auditorium Gervasio ha “solo” 358 posti e, cosa ancor più grave, manca lo spazio per un organico orchestrale grande. Il pubblico che ci segue lo ha visto: il palco contiene a malapena l’Orchestra e il podio del direttore. Quando ospitiamo solisti e cantanti, dobbiamo misurare al millimetro gli spazi e limitare l’azione scenica. Attendiamo con trepidazione l’inaugurazione del restaurato Teatro Duni, per offrire al pubblico una maggiore partecipazione e agli artisti un palco idoneo per le esibizioni”.
Michele Capolupo
Biografia di Geppi Cucciari
Geppi Cucciari, all’anagrafe Maria Giuseppina Cucciari, nata a Cagliari il 18 agosto 1973, è una comica, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, attrice e sceneggiatrice italiana.
Divenuta nota al grande pubblico come volto di Zelig e della serie televisiva Belli dentro, dagli anni 2010 ha condotto programmi televisivi di LA7, tra cui G’Day e Le invasioni barbariche, e sulle emittenti Rai, tra cui Per un pugno di libri, Le parole della settimana, Cartabianca, Che succ3de? e Splendida cornice. Nel corso della carriera ha recitato in film diretti da Carlo Verdone, Giovanni Veronesi e Andrea Jublin, oltre che aver scritto, diretto e recitato in spettacoli teatrali. Dal 2015 è conduttrice della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora.
Nata a Cagliari il 18 agosto 1973, cresce a Macomer, in provincia di Nuoro. Inizia gli studi universitari a Cagliari, ma poi si trasferisce a Milano, dove nel 2000 entra a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole. L’anno seguente, con una tesi in Diritto internazionale pubblico, si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2001 entra nel laboratorio artistico di Zelig. Nel 2002 prende parte stabilmente al programma Pinocchio, condotto da La Pina su Radio Deejay, e, con il gruppo Scaldasole, a Scaldanight di Radio Popolare. Sempre nel 2002 partecipa al programma Shorty and Spotty, con i Pali e Dispari, in onda su Happy Channel. Nella stagione 2002/2003 recita in due spettacoli teatrali: il monologo Meglio sardi che mai, scritto con Lucio Wilson, e Maionese con la compagnia teatrale Burro Fuso, per la regia di Paola Galassi. Nel 2003 è per la prima volta al programma cabarettistico Zelig Off, in seconda serata su Italia 1. Nel 2004 partecipa al programma comico di MTV Comedy Lab, l’anno successivo entra nel cast di Attacco allo Stato, film TV con Raoul Bova in onda su Canale 5, regia di Michele Soavi.
Dal 2005 al 2009 è una dei protagonisti di Zelig Circus, in onda in prima serata su Canale 5. Inoltre tra il 2005 e il 2008 è nel cast della sitcom Belli dentro, trasmessa su Canale 5, per cui ha vinto una Telegrolla come miglior attrice di sitcom nel 2006. Dal 2005 collabora con il settimanale Donna moderna.
Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Meglio donna che male accompagnata, scritto con la collaborazione di Lucio Wilson, autore con lei anche dello spettacolo teatrale che la vede protagonista, Si vive una volta. Sola, regia di Paola Galassi, portato in scena nella stagione teatrale 2007/2008. Nel 2007 conduce un programma tutto suo, Geppi Hour, su Sky Show. Nello stesso anno recita nel film Grande, grosso e… Verdone, per la regia di Carlo Verdone, che esce nelle sale il 7 marzo 2008.
Il 10 febbraio 2009 pubblica il suo secondo romanzo, dal titolo Meglio un uomo oggi, edito dalla Arnoldo Mondadori Editore.
Dal 2009 alla fine del 2010 fa parte del cast del programma di LA7 condotto da Victoria Cabello Victor Victoria nei panni di un’improbabile sondaggista. Conduce insieme a Simone Annicchiarico le prime due stagioni (2010 e 2011) del talent show Italia’s Got Talent su Canale 5. Nel dicembre 2010 fa la giurata alla puntata pilota della trasmissione televisiva Let’s Dance di Canale 5. Dal 28 febbraio 2011 conduce G’ Day, il nuovo preserale di LA7 e il 18 febbraio 2012 partecipa come ospite all’ultima serata del Festival di Sanremo condotto da Gianni Morandi e Rocco Papaleo. L’11 marzo 2012 viene premiata al 52º Premio regia televisiva come miglior personaggio televisivo femminile dell’anno. Partecipa il 5 maggio 2012 come giurata ad Amici su Canale 5. Da gennaio 2013 si occupa della copertina – nota come Agenda Geppi – del programma Le invasioni barbariche con Daria Bignardi, in onda su LA7.
A giugno lascia LA7 perché passa in Raiper condurre nel dicembre 2013 il programma settimanale di seconda serata di Rai 1 Dopotutto non è brutto insieme a Francesco Bonami e dal gennaio 2014 su Rai 3, insieme a Piero Dorfles, il programma Per un pugno di libri, sostituendo Veronica Pivetti.
Dall’ottobre 2014 è impegnata nel ruolo di Morticia Addams nel musical La famiglia Addams, insieme ad Elio (Gomez), Pierpaolo Lopatriello e Giulia Odetto. Conduce insieme a Gianni Morandi la puntata di Zelig del 30 ottobre 2014. Dal 14 settembre 2015 è conduttrice del programma radiofonico Un giorno da pecora su Rai Radio 2 e dal 12 settembre 2016 su Rai Radio 1 insieme a Giorgio Lauro. Dal 24 gennaio 2016 conduce Le iene affiancando Miriam Leone e Fabio Volo la domenica e Nadia Toffa e Pif nella puntata del martedì. Il 29 ottobre 2016 inizia a condurre insieme a Massimo Gramellini Le parole della settimana su Rai3.
Nel 2017 doppia Barbara Gordon, alias Batgirl, in Lego Batman – Il film e fa da narratrice per il programma di seconda serata di Rai 3 I ragazzi del Bambino Gesù. Dal 2020 al 2022 conduce su Rai 3 Che succ3de? e dal 2023, sempre su Rai 3, Splendida cornice. Tra il 2023 e il 2024 torna a recitare in film, tra cui Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi e Gli addestratori di Andrea Jublin.
Vita privata
Appassionata di pallacanestro, fino a 26 anni gioca tra la C e la B nel San Salvatore di Selargius (Cagliari) e nell’Elmas (Cagliari), giungendo in serie A2 con la maglia della Virtus Cagliari. Dal 2012 è nella Gammabasket Segrate in serie C.
Il 15 dicembre 2012 sposa a Milano il giornalista Luca Bonaccorsi, da cui si separa nel novembre 2016.
Filmografia – Attrice
Cinema
Grande, grosso e… Verdone, regia di Carlo Verdone (2008)
L’arbitro, regia di Paolo Zucca (2013)
Passione sinistra, regia di Marco Ponti (2013)
Una donna per amica, regia di Giovanni Veronesi (2014)
Un fidanzato per mia moglie, regia di Davide Marengo (2014)
Il cacio con le pere, regia di Luca Calvani (2023)
Romeo è Giulietta, regia di Giovanni Veronesi (2024)
Gli addestratori, regia di Andrea Jublin (2024)
Diamanti, regia di Ferzan Özpetek (2024)
Televisione
Belli dentro – sitcom (2005-2012)
Attacco allo Stato, regia di Michele Soavi – miniserie TV (2006)
Web
Eites – Ottanta mi dà tanto (2016)
Videoclip
Cleptomania degli Sugarfree, diretto da Domenico Liggeri (2005)
Se mi ami davvero (con Carlo Verdone) di Mina e Celentano, regia di Carlo Verdone (2016)
Sceneggiatrice
L’uomo che comprò la Luna, regia di Paolo Zucca (2018)
Teatro
Meglio sardi che mai di Geppi Cucciari e Lucio Wilson (2002-2003)
Maionese di Lucio Wilson, regia di Paola Galassi (2002-2003)
Si vive una volta. Sola di Geppi Cucciari e Lucio Wilson, regia di Paola Galassi (2007-2008)
Ferite a morte, scritto e diretto da Serena Dandini (2012)
Passeggiata di salute di Nicolas Bedos, regia di Veronica Cruciani (2014)
La famiglia Addams, tradotto da Stefano Benni, regia di Giorgio Gallione (2014-2015)
Perfetta, scritto e diretto da Mattia Torre (dal 2018)
Televisione
Shorty and Spotty (Happy Channel, 2002)
Zelig Off (Italia 1, 2003-2004)
Comedy Lab (MTV, 2004-2005)
Zelig Circus (Canale 5, 2005-2009)
Geppi Hour (Sky Show, 2007)
Victor Victoria (LA7, 2009-2010)
Italia’s Got Talent (Canale 5, 2010-2011)
Let’s Dance (Canale 5, 2010) Giudice
G’Day (LA7, 2011-2012)
Le invasioni barbariche (LA7, 2013)
Concerto del Primo Maggio (Rai 3, 2013)
Premio Persefone (Rai 5, 2013)
Premio Campiello (Rai 5, 2013, 2016; LA7, 2014, Consorzio Reti Nord Est, 2015)
Dopotutto non è brutto (Rai 1, 2013)
Per un pugno di libri (Rai 3, 2014-2020)
Zelig (Canale 5, 2014) 4ª puntata
Le iene (Italia 1, 2016)
Le parole della settimana (Rai 3, 2016-2018)
I ragazzi del Bambino Gesù (Rai 3, 2017)
Cartabianca (Rai 3, 2017-2018)
Amici di Maria De Filippi (Canale 5, 2018)
Cerimonia di presentazione dei candidati ai premi David di Donatello (Rai 1, 2019, 2021, 2023)
Rai Pipol (Rai 3, 2019)
Gazzetta Sports Awards (LA7, 2019-2020, 2022)
Danza con me (Rai 1, 2020)
Che succ3de? (Rai 3, 2020-2022)
Premio Strega (Rai 3, 2021-2024)
Splendida cornice (Rai 3, dal 2023)
Radio
Un giorno da pecora (Rai Radio 2, 2015-2016; Rai Radio 1, dal 2016)
Doppiaggio
Barbara Gordon / Batgirl in LEGO Batman – Il film, regia di Chris McKay (2017)
Pubblicazioni
Meglio donna che male accompagnata, 2006, Kowalski editore, ISBN 88-7496-039-5
Meglio un uomo oggi, 2009, Arnoldo Mondadori Editore, ISBN 978-88-04-57174-2
Riconoscimenti
2005 – Telegrolla come miglior attrice di sitcom per Belli dentro
2010 – Premio Navicella d’argento, città di Castelsardo
2011 – Premio Ennio Flaiano, città di Pescara
2011 – Premio Satira Politica Forte dei Marmi
2012 – Premio Regia Televisiva come personaggio femminile televisivo dell’anno
2012 – Premio Sasso Marconi come personaggio femminile televisivo dell’anno
2012 – Premio Immagini Amiche
2012 – Premio Eleonora d’Arborea, città di Cagliari
2012 – Premio Ideona per G’Day come migliore collaborazione artista-autori
2016 – Premio Cariddi Taormina Award, in occasione della 62ª edizione del Taormina Film Fest
Onorificenze
Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana – nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana – di iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella» — 21 dicembre 2015
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLO SPETTACOLO CON GEPPI CUCCIARI
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLO SPETTACOLO CON GEPPI CUCCIARI
La fotogallery del concerto “Cucciari, Pierino e il lupo” (foto www.SassiLive.it)