Tutto pronto per Culturèe Chitarristiche 2012, il Festival Internazionale di Chitarra della Città dei Sassi che per questa sua quinta edizione ha come claim “Matera a sei corde”.
La rassegna infatti, promuove il glocal sound: i talenti lucani ritornano sulle orme delle origini, restituendo tutta la sensibilità, l’ispirazione e la meraviglia di una città che li ha visti formare e crescere come musicisti di talento apprezzatti a livello nazionale ed internazionale.
Una tre giorni all’insegna della buona musica, targata Culturèe.
L’evento è sostenuto dal Programma PO/Fesr 2007/20013 e dal Comune di Matera.
Primo appuntamento, venerdi 14 dicembre alle ore 21 presso il Piccolo Duni, con il concerto dell’ Open Jazz Trio, (Plasmati, Nisi, Pace) che presenterà al pubblico il CD “A day will come”.
Un viaggio affascinante nel modern jazz e dintorni, dai toni caldi e appassionati, che vede una collaborazione internazionale con testa e cuore tutti lucani.
Dino Plasmati, leader del gruppo, ci conduce in questo viaggio affacninante e mai scontato, alla ricerca di nuovi e sconosciuti da sound capace di emozionare il pubbico.
Sabato 15 dicembre Matera a sei corde, incontra il sound manouche del Gipsy Jazz Trio (Viggiano, Paolicelli, Balducci), ore 21e 30 presso il Piccolo Duni.
Domenica 16 dicembre Matera a sei corde si tinge di classica con la chitarra del giovane talento Francesco Berardone, ore 19 presso Chiesa Sant’Antonio
Ingresso euro 5 per i concerti del 14 e del 15 dicembre
Ingresso gratuito concerto 16 dicembre.
Ass. Culturèe 08351971302