Salvatore Adduce, Brunella Massenzio, Sergio Cappella, Giovanni Angelino, Roberto Cifarelli, Elio Bergantino, Michele Paterino, Franco Stella e Maria Pistone, Angelo Cotugno, Serafino Paternoster e Simonetta Guarini. Sono questi i politici locali citati e raffigurati nel video-parodia “Adducino Mio”, il tormentone materano ideato Donato Mola, l’autore del blog urbano Hyperbros, che sta scuotendo nella settimana di Ferragosto la caldissima estate materana (sia dal punto di vista meteo che politico). Donato si è ispirato al tormentone “Pulcino Pio”, lanciato sul web qualche settimana fa e ispirato ad una filastrocca nata per i bambini. In pochi giorni “Pulcino Pio” è balzato al primo posto su iTunes e al secondo posto nella classifica settimanale Fimi. Sono quasi 7 milioni i contatti registrati in un mese su youtube per questa filastrocca. Il tormentone è nato tra Roma e Modena. A lanciarlo è stata Radio Globo, una emittente romana che ogni estate lancia dei tormentoni, sopratutto in dialetto romanesco. Max Moroldo, amico di Radio Globo, ha fatto ascoltare il brano all’indipendente modenese Saifam (con cui collabora) di Fabrizio Zanni e Mauro Farina, che hanno subito capito che il brano poteva essere il tormentone dell’estate. La voce (modificata) è della corista Morgana Giovannetti mentre il video è della Medita. “Il pulcino pio ha quindi ispirato Donato Mola per “Adducino mio”. Lo abbiamo intervistato per SassiLive.it
Donato, sei riuscito ad inserire tutti i politici in questa parodia o ne manca qualcuno?
Ne mancano tanti, ma ho inserito quelli più in vista per scelte di “comunicazione”.
Adduce ti ha chiamato? Come ha reagito a questa parodia? E gli altri politici che hanno detto?
Adduce no, ma conoscendolo credo che si sia divertito molto, a dispetto delle apparenze ogni tanto riesce ad essere autoironico. Ho ricevuto diversi complimenti da alcuni dei “bacchettati” animaletti. Anche loro, alcuni di questi sono in vacanza fuori dall’Italia, si sono divertiti parecchio, insomma operazione di satira leggera ed estiva ma che al tempo stesso fa riflettere.
E’ sicuramente il tormentone dell’estate materana, ma qual’era l’obiettivo reale di questa parodia del pulcino mio?
L’obiettivo reale? Ce ne sono tanti, ognuno ci può vedere quel che vuole. Però principalmente serve a far conoscere meglio l’operato dei nostri amministratori a quanti si interessano poco di politica. E tu Michele sai bene quanto la politica, sopratutto quella locale, sia seguita dai materani.
Chi ha lavorato per questo video? Hai fatto tutto da solo?
Come sempre ho fatto da solo. Innanzitutto per me un utile esercizio di tecnica e “creatività”. E sono cose che faccio da anni, ma occorrerebbe che se lo ricordassero quanti, puntualmente, oggi organizzano corsi di wikicrazia, parlano di social network e chiamano, pagandoli profumatamente esperti esterni, per insegnare ai ragazzi materani queste cose.
Chiudo ringraziandoti personalmente perchè in qualità di direttore di Sassilive.it oltre all’interesse mostrato verso questa parodia, hai anche citato l’autore. Non tutti i giornalisti locali l’hanno fatto.”
Michele Capolupo
La figura di cacca da locale è diventata nazionale, bene bene, è il momento propizio di nominare assessore De Palo alla cultura (al posto della “volpe” Giordano) e siamo “frecati” di brutto!
gingillooooooooo ma nn sai k fare dalla mattina alla seraaa k commenti ma vattene in ferie un po vorrei sapere k 6 anke se un idea ce l ho ?
Cara Antonella, ma come scrivi? Qui non è la bacheca degli sms, comunque è vero, non ho da fare dalla mattina alla sera, perciò scrivo quello che voglio (nei limiti consentiti) perchè sono libero di farlo e tu non puoi farci niente. Adesso vado in ferie e spero che al ritorno tu ti sia fatta una scuola serale per diventare meno impedita…
… bravo mola.. almeno ridiamoci sopra.. però adducino mio riflettici un pò !!
Peccato che manca la Vignola
…..potevi mettere anche la strega cattiva la Ns. Signora che dona la mela avvelenata a Adduccino…sempre fiabescalmente parlando…
Donato, non dare retta alla gente. Va bene così. Si parla sempre di satira, ma quando vengono presi di mira alcuni politici locali allora diciamo che facciamo figure di cacca. E’ il prezzo da pagare per la notorietà…. W il materano che sa anche ridere di questo grave momento.
La giunta non mi è certo simpatica, ma che fesseria di video…
nooooooo….il video è bellissimo, ma donato, ti supplico, toglimi dalle braccia di Stella….non ce la posso fare…..
Immagino che il presidente Stella sia del suo stesso avviso 🙂 complimenti comunque anche a lei, come all’attuale vice sindaco, per l’apprezzamento e l’autoironia dimostrata.
Gingillo evidentemente non ha capito: il video del pulcino è famoso su scala nazionale, ma la geniale satira di Donato è il tormentone MATERANO dell’estate, e non potrebbe che essere così visto che i personaggi raffiugurati sono sconosciuti anche solo in quel di Santeramo.
Mi vuoi dire che 1826 visualizzazioni su youtube sono tutti materani? Se è così chiedo venia…
Chiedi venia e parti per le ferie!
Cmq questa è satira altro che il rosso Giordano che ha obiettivi diversi con il suo programma.
Certo, sono tutti materani. I tormentoni nazionali sfondano il milione.
Naturalmente non era l’obiettivo di Donato farne un successo nazionale, ma una parodia locale.
Ora siamo arrivati a 2.500 visualizzazioni. Rimango sempre più curioso di conoscere il numero potenziale del “bacino di utenti” che il web materano può contare effettivamente. Penso comunque che molte visualizzazioni vengano anche da altre città della Basilicata.
I commenti di alcuni sono peggio delle domande su yahoo answer! Cmq satira riuscitissima 😀
Eppure l’idea di un tomentone estivo materano era venuto a qualun’altro, ma chissà come mai non si è potuto realizzare…sarebbe interessante sapere perchè.