Venerdì 5 aprile 2013 sarà in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes e su tutti gli store digitali “Un Mondo a parte”, il nuovo brano del cantautore materano Iunema. Il brano esce su etichetta MTM Metamorfosi di Carmen Villalba). Il brano è abbinato ad un videoclip già disponibile su youtube e riportato in questa pagina.
Iunema è un cantautore che da sempre sostiene attraverso la sua musica l’importanza del contatto reale con le cose e con le persone. Nei suoi brani, invita a togliersi le maschere, a non aver paura di essere se stessi, a mettersi in gioco ogni giorno, a non nascondersi dietro falsi miti, ma a vivere intensamente e con coraggio il proprio “Mondo a parte”.
Il suo mondo a parte è la sua musica, è il suo progetto artistico, che va di pari passo con la sua evoluzione personale. Un mondo, però, può essere vissuto ed interpretato da ognuno in modo diverso. “Io vivo il mio mondo a parte – racconta Iunema – quando scrivo canzoni, quando mi lascio ispirare da ciò che mi circonda per parlare di me, quando la vita stessa mi attraversa e mi emoziona. Vivo il mio mondo a parte quando queste stesse emozioni che mi hanno portato a comporre dei brani possono essere trasferite e condivise con altre persone. Per questo la mia musica, il mio Mondo a parte è fatto per diventare decine e decine di Mondi a parte, tutti diversi e tutti bellissimi.
Ognuno, infatti, ha il suo mondo a parte, ognuno ha un angolo di cielo, un momento, uno spazio che lo fa sentire al meglio, che gli consente di vivere ciò che più ama, che gli permette di provare quelle emozioni indescrivibili che forniscono la linfa vitale per affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci impone.
L’importante è essere disposti a riconoscerlo ed avere il coraggio e la forza di viverlo”.
La biografia di Iunema
2007
Partecipa all’“Accademia del festival di Sanremo”, al “Brindisi live Show”, al “Controfestival e Controtour”, al “Napoli Cultural Classic” e vince il “Primo Maggio Tutto L’anno”
Si esibisce, al “The Place Music family” club di Roma e canta a Napoli, nell’ambito di una esibizione di Pino Mango.
Si esibisce in diverse manifestazioni musicali accanto a Paola e Chiara, Simone Cristicchi e Francesco Facchinetti.
2008
Scrive e pubblica il suo primo cd da solista “Nononline”
Crea e porta in scena in piazze, locali e teatri il “Nononline tour”, che suscita grande interesse ed attenzione da parte di numerosi media, tra cui Rai 3, TRM, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Quotidiano di Basilicata, Radio Radiosa di Matera, Radio Ciccio Riccio di Brindisi, Radio Sound di Cosenza, Radio Città Futura di Roma, Idea Radio di Civitavecchia, Blu Radio Veneto ecc.
Realizza numerose interviste e live acoustic presso le varie emittenti radiofoniche che trasmettono i brani del suo cd
2009
Prosegue in teatri e piazze il “Nononline Tour”, spettacolo che raccoglie sempre più i consensi di pubblico e critica
Vince il Festival Cantazzurro del Veneto (giuria presieduta dal Maestro Vince Tempera e dal produttore di Daniele Silvestri Enzo Miceli)
Ottiene il secondo posto al San Clemente in Musica di Rimini (giuria presieduta dai Matia Bazar e dal musicista di fama internazionale Dino Gnassi) e al Sound Vito Rock Festival di San Vito dei Normanni (BR)
Partecipa al Sanremo Rock Festival e a Una Voce per Sanremo
Si esibisce in diverse manifestazioni musicali accanto a Davide De Marinis, O.R.O. e Dennis Fantina.
2010
Il “Nononline Tour” allarga il suo bacino d’utenza e diventa anche uno spettacolo teatrale e per club, oltre che uno show per piazze, portato in scena in numerose città di Puglia e Basilicata
Uno dei concerti viene ripreso dalle Telecamere di Sky Canale 703 Music Box e viene trasmesso durante una puntata di Backstage Live interamente dedicata a Iunema.
Viene selezionato da Red Ronnie per esibirsi live nella metro di Piazza Duomo a Milano nell’ambito del progetto LiveMi
Partecipa alla trasmissione web “Pronto ki canta?” ed il suo brano “Nononline” viene selezionato da Radiostar per essere inserito nella sua compilation 2010 e per partecipare alla serata di presentazione al Gilda di Roma.
2011
Parte la registrazione in studio del nuovo cd di inediti, intitolato “Un mondo a parte”
Continua il Nononline Tour con una serie di concerti in Puglia e Basilicata
Partecipa al “Pop Me Up Contest” e, arrivato in finale, si esibisce al Palatenda di Mariano Comense (CO)
2012
Termina la registrazione in studio del nuovo cd di inediti, intitolato “Un mondo a parte”
Realizza il progetto scolastico “Crescere in movimento: le devianze on line” per sensibilizzare i bambini al tema del “Nononline”
Partecipa all’Accademia di San Remo
Dal 2008 al 2012 sono quattro anni di “Nononline”. Nel 2013 mi auguro intraprenda un progetto musicale diverso e farsi conoscere un pò di più, d’altronde se vanno avanti i Modà…
Complimenti Iunema!!! mi piace quest’artista perchè da alla sua musica un impronta sempre personale dunque originale.
Mi piace il Videoclip, spero giri in tutte le tv.
Mary