Lo scorso 21 giugno la troupe dell’emittente TV 2000 è stata a Matera per realizzare le riprese audio/video del Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, riprese da utilizzare nella seguitissima trasmissione “Nel Cuore della Domenica”, in onda tutti i sabati.
Sono stati registrati 26 brani tra gregoriani e polifonia sacra rinascimentale, moderna e contemporanea, che saranno trasmessi negli 8 sabati compresi tra il 5 luglio e il 23 agosto 2014. Le cornici utilizzate sono state la splendida Chiesa del Purgatorio, situata nel cuore del centro storico cittadino, nonché il belvedere di Piazzetta Pascoli.
Si tratta di una iniziativa importantissima, considerato il grande ritorno in termini di visibilità della nostra Città –Candidata a Capitale Europea della Cultura– su un canale che è seguitissimo in tutta Italia e in diversi Paesi europei.
La trasmissione di TV2000 “Nel Cuore della Domenica” va in onda ogni sabato alle 17.30 e, in replica, alle 23.30 (canale 28 dig.terr.; canale 18 TVSAT; canale 140 di Sky; streaming sul sito www.tv2000.it, archivio trasmissioni su Youtube). Curata dalla regista Pina Cataldo e ideata da Sandro Magister, dura circa 30 minuti e fa da originale “trailer” alla liturgia di ogni domenica, con un suggestivo insieme di arte, parola e musica.
La parola è tratta dalle omelie di Benedetto XVI, di cui si ripropongono i brani che meglio illustrano il Vangelo della messa dell’indomani. Ma prima di ascoltare la parola, gli stessi temi sono offerti al godimento dell’occhio, con due o tre capolavori dell’arte figurativa magistralmente illustrati da un esperto.
E subito dopo, gli stessi temi ancora si espandono in uno spazio musicale: con brani in canto gregoriano e polifonico, scelti ed eseguiti per l’occasione da cori di prima qualità.
La collaborazione con la troupe di TV2000 è stata molto proficua, tanto che la stessa regista Pina Cataldo si è dichiarata molto soddisfatta della qualità del lavoro svolto, ed ha assicurato che tornerà a Matera per realizzare con il Coro materano altre iniziative.