Questa sera nel salone della Parrocchia Maria Madre della Chiesa nel quartiere Serra Rifusa a Matera l’Associazione Corale Cantori Materani Aps ha proposto al pubblico un concerto di musica corale dal titolo “Dalla tradizione al popolare”.
Sono stati eseguiti brani tratti dal cd Sassincanto, canti della tradizione materana, elaborati dal maestro Damiano D’Ambrosio, oltre a canti appartenenti alle tradizioni popolari di alcune regioni italiane: un viaggio immaginario attraverso le radici di appartenenza a territori fortemente caratterizzati da ancestrale cultura musicale e che il pubblico presente ha ritrovato nella la magia delle canto polifonico a cappella. Il concerto si è concluso con la esecuzione di canti popolari o pop, musica scritta per tutti, rivolta al grande pubblico perché possa essere patrimonio universalmente riconosciuto.
Il concerto proposto dal coro Cantori Materani, è parte integrante del cartellone musicale “Coralmente Matera” nato in collaborazione con il Coro della Polifonica materana Pierluigi da Palestrina e ha ottenuto il patrocinio del comune di Matera.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)