Si chiama Acrobati l’album di inediti con il quale Daniele Silvestri è balzato per la prima volta nel 2016 in testa alle classifiche di vendita. Un successo che arriva dopo la brillante collaborazione con Niccolò Fabi e Max Gazzè e che conferma il talento indiscusso del cantautore romano, impegnato adesso in un tour teatrale che tocca tutte le regioni italiane. Per la tappa lucana Daniele Silvestri ha accolto con entusiasmo la proposta dell’agenzia OTRlive di Francesco Barbaro di suonare live a Matera, designata capitale europea della cultura per il 2019.
Quasi tre ore di concerto per Daniele Silvestri, che al teatro Duni ha eseguito le canzoni del nuovo album Acrobati, come La mia casa, Quali alibi, Un altro bicchiere, L’orologio e Monolocale ma ha riproposto per la gioia dei suoi fans anche diverse hit del passato, tra cui Monetine, Salirò, Il flamenco della doccia e Il mio nemico.
Sul palco con il cantautore romano ci sono Sebastiano Di Gennaro al vibrafono e alle percussioni, Gianluca Misiti alle tastiere, Daniele Fioschi alle chitarre, Mauro Santoro alla tromba e al fagotto, Piero Monterisi alla batteria, Duilio Galioto alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso.
Daniele Silvestri entra in scena in modo romantico: la scenografia è quella di una piazza di un paese mentre il cantautore romano è al pianoforte, occultato da un pozzo. Poi si alza in piedi e accompagnato dalle sue chitarre preferite regala al pubblico i brani del nuovo album e i suoi grandi successi. Originale anche la scena della seconda parte, con il palco che diventa un circo e Daniele Silvestri rigorosamente vestito con l’abito circense per trasformarsi anche in un saltimbanco e coinvolgere il pubblico con la sua energia quando arriva il pezzo composto con Caparezza, la cui immagine scorre alle sue spalle sul maxi-schermo. Dopo aver rispettato nelle prime due ore la scaletta con l’esecuzione di 23 brani nella parte finale Daniele Silvestri propone le due canzoni più votate dal pubblico che ha acquistato il biglietto on line. Le due canzoni, sottolinea Silvestri, sono le stesse eseguite un giorno prima a Lecce. Al secondo posto è arrivata “A me ricordi il mare” mentre la più votata è stata “Occhi da orientale”. Ma Silvestri deve accontentare anche il pubblico presente al teatro Duni e per tutti i fans arrivano “Le cose che abbiamo in comune” e “Testardo” mentre per il bis non possono mancare Salirò, La paranza e Che, la hit che sancisce il successo live di Daniele Silvestri anche nella tappa di Matera.
Fuori dal teatro Daniele Silvestri è atteso anche da un gruppo di fans che lo aspettano per autografi su cd e foto ricordo. E i Sassi di Matera? Silvestri è felicissimo di averli ammirati per la prima volta dal vivo. “Sono bellissimi, ho postato anche una foto sul mio social”.
Michele Capolupo
La scaletta dei brani eseguiti dal cantautore romano per “Daniele Silvestri tour 2016″
La verità
La mia casa
Un altro bicchiere
La mia routine
Senza far rumore
Tutta colpa dei Freud
Pochi giorni
Monolocale
Quali alibi
Ma che discorsi
Precario è il mondo
L’appello
Le navi
Sulle rive dell’Arrone
Il mio nemico
Monetine
L’orologio
Acrobati
A dispetto dei pronostici
Il flamenco della doccia
Spigolo tondo
La guerra del sale
A bocca chiusa
bis
A me ricordi il mare, Occhi da orientale, Le cose che abbiamo in comune”, Testardo, Salirò, La paranza e Cohiba
La fotogallery del concerto di Daniele Silvestri (foto www.SassiLive.it)