Come annunciato nei giorni scorsi sono stati pubblicati questa mattina sul sito di TER – Tavolo Editori Radio, i dati d’ascolto delle radio italiane relativi al primo semestre 2023 (dal 17 gennaio al 12 giugno 2023). I risultati sono in crescita rispetto all’omologo periodo 2022: 36.605.000 ascoltatori medi giornalieri (+8,8%) e 7.335.000 nel quarto d’ora medio (+17,7%). Un trend positivo che, associato all’aumento dei fatturati pubblicitari (+4,4% nei primi cinque mesi del 2023), evidenzia la forza del settore anche nella complessità dell’attuale scenario economico.
Dati d’ascolto radio primo semestre 2023 giorno medio
Ottimi risultati nel giorno medio per il gruppo RadioMediaset che vede Radio 105 in quarta posizione con 4.452.000 ascoltatori nel giorno medio; Virgin Radio supera i 3 milioni totalizzando ben 3.346.000; R101 guadagna oltre 300.000 ascoltatori totalizzandone 2.251.000 nel primo semestre 2023; molto bene anche per Radio Monte Carlo che ne totalizza 1.912.000; Radio Subasio si conferma la più forte fra le superstation non nazionali superando nel giorno medio i 2 milioni con 2.077.000 ascoltatori.
Risultati positivi per il gruppo GEDI che vede Radio Deejay sul podio con 5.448.000 ascoltatori nel giorno medio; m2o continua la sua crescita arrivando a 1.682.000 (+66.000 rispetto al primo semestre 2022); non sorride invece Radio Capital, perde 66.000 ascoltatori totalizzandone 1.303.000 nel giorno medio.
Ottimo risultato per RDS che fa un +717.000 arrivando a totalizzare 5.584.000 ascoltatori nel giorno medio, così come anche Radio Italia che guadagna più di mezzo milione totalizzando 5.059.000 ascoltatori.
Dopo diversi anni di ascesa, Radio Kiss Kiss torna in negativo anche se di poco, perdendo 86.000 ascoltatori e totalizzandone 3.441.000.
RTL 102.5 resta in negativo pur mantenendo la sua prima posizione con 5.971.000 ascoltatori nel giorno medio. Le altre due radio del gruppo invece fanno molto bene: Radiofreccia fa un +90.000 con 1.359.000; Radio Zeta sfiora il milione totalizzando 954.000 ascoltatori.
Non va bene il gruppo Rai in forte calo con tutte le sue radio, così come Radio 24.
Dati d’ascolto radio primo semestre 2023 quarto d’ora medio (AQH)
Radio Deejay prima nell’ascolto AQH (quarto d’ora medio)
Numeri importanti in cui si inseriscono gli ottimi risultati di ascolto delle tre emittenti del Gruppo GEDI che chiudono il 1° semestre 2023 in crescita rispetto al periodo omologo dell’anno precedente.
Radio Deejay sale al primo posto nella graduatoria dell’AQH con 671 mila ascoltatori (+41,6%) e arriva a ben 5.448 mila ascoltatori nel Giorno Medio (+13,7%).
Cresce Radio Capital nell’AQH con 141 mila (+11,0%) ascoltatori e totalizza 1.303 mila ascoltatori nel Giorno Medio (-4,8%).
Ottimi risultati anche per m2o che con 168 mila ascoltatori nell’AQH (+21,7%) raggiunge il suo massimo storico e che nel Giorno Medio sfiora 1,7 milioni di ascoltatori (1.682 mila +4,1%).
I RISULTATI DELLE RADIO DEL GRUPPO GEDI (DEEJAY, M2O, CAPITAL E I COMMENTI DI LINUS E ALBERTINO
Sono stati pubblicati oggi i dati di RadioTER, l’indagine ufficiale sugli ascolti del mezzo Radio, relativi al I Semestre 2023 (dal 17 gennaio al 12 giugno 2023) con risultati in crescita rispetto all’omologo periodo 2022: 36.605.000 ascoltatori medi giornalieri (+8,8%) e 7.335.000 nel quarto d’ora medio (+17,7%). Un trend positivo che, associato all’aumento dei fatturati pubblicitari (+4,4% nei primi cinque mesi del 2023), evidenzia la forza del settore anche nella complessità dell’attuale scenario economico.
Numeri importanti in cui si inseriscono gli ottimi risultati di ascolto delle tre emittenti del Gruppo GEDI che chiudono il I semestre 2023 in crescita rispetto al periodo omologo dell’anno precedente.
Radio Deejay sale al primo posto nella graduatoria dell’AQH con 671 mila ascoltatori (+41,6%) e arriva a ben 5.448 mila ascoltatori nel Giorno Medio (+13,7%).
Cresce Radio Capital nell’AQH con 141 mila (+11,0%) ascoltatori e totalizza 1.303 mila ascoltatori nel Giorno Medio (-4,8%).
Ottimi risultati anche per m2o che con 168 mila ascoltatori nell’AQH (+21,7%) raggiunge il suo massimo storico e che nel Giorno Medio sfiora 1,7 milioni di ascoltatori (1.682 mila +4,1%).
Il commento di Linus, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital: “Questi dati più che positivi confermano la bontà delle nostre scelte editoriali e ci stimolano a proseguire nei processi di rinnovamento dell’offerta delle nostre radio intese sempre di più come piattaforme multimediali che, attraverso molteplici canali di distribuzione, riescono a intercettare un pubblico numerosissimo e straordinariamente fedele, che interagisce e partecipa con entusiasmo a tutti gli eventi ideati e organizzati. Un legame unico, riconosciuto anche dagli investitori e dai partner.
Il posizionamento in testa alla classifica di Radio Deejay poi rispecchia la fedeltà della nostra community creata nel corso degli anni e che trova riscontro nelle 190.000 persone presenti al Party Like A Deejay dello scorso giugno, nei quasi 30.000 partecipanti alle prime tre tappe della Deejay Ten 2023 e nella leadership indiscussa nel mondo digitale, social e podcast, dove la nostra iniziativa OnePodcast ha raggiunto dopo poco più di un anno oltre 15 milioni di streaming al mese. Bello vedere anche la crescita di m2o e l’affezione del pubblico a Radio Capital, riconosciuta nella sua qualità sia informativa che musicale”.
Il commento di Albertino, Direttore Artistico di Radio m2o: “I dati della prima parte del 2023 confermano le ottime sensazioni degli ultimi mesi. Da quando m2o ha potuto finalmente esprimersi a pieno regime, andare sul territorio, incontrare i propri ascoltatori, ho notato un cambio di passo, ho percepito un feeling nuovo, particolare. I nuovi dati suggeriscono un salto di qualità importante per l’emittente sempre impegnata nel cercare e proporre per prima tendenze musicali, usi e costumi di un pubblico sempre più traversale, unito da un’attitudine che va oltre ogni riferimento anagrafico. Non ci resta che continuare su questa strada”.