Due ore e venti minuti di adrenalina pura scanditi dai dischi dance prodotti e mixati live dal dj numero uno al mondo. Stiamo parlando di David Guetta, il dj parigino che compirà 45 anni il prossimo 7 novembre e che è tornato a mettere i dischi al Parco Gondar di Gallipoli per presentare nell’ambito de “Il grido Festival” il suo nuovo show nell’unica tappa programmata al Sud Italia.
Il palco è stato allestito per dare la possibilità a tanti artisti, cantanti o dj, di esibirsi dal vivo in questo grande parco naturale ma chi pensa che sia troppo grande per un dj probabilmente non sa che oggi sono loro le vere rock-star. Il ritorno di David Guetta è stato promosso da Musica e Parole, per vivere una notte magica nel cuore del Salento a pochi metri dal mare meraviglioso di Gallipoli.
A scaldare la pista per David Guetta è stato il dj materano Mister Frank, resident da oltre venti anni al Nafoura di Castellaneta Marina. Una grande soddisfazione per un dj che è riuscito a conquistare con grande umiltà la stima di quanti frequentano abitualmente le discoteche sopratutto nel periodo estivo. Una fase di warm-up che Mister Frank ha gestito benissimo per dare la possibilità alla guest star della notte di Gallipoli di scatenarsi al ritmo delle sue produzioni musicali e di alcuni dei dischi più ballati degli ultimi mesi.
David Guetta, oggi riconosciuto come il dj più famoso al mondo secondo una classifica mondiale che analizza le performance di oltre 400 mila deejay, ha avuto il merito di ribaltare quel meccanismo che imponeva al dj la necessità di remixare un disco pop per ottenere visibilità e quindi successo nei dj set live. Quando artisti come Usher e Chris Brown, tanto per citare gli ultimi due artisti della scena pop internazionale scelgono Guetta per realizzare una produzione pop-dance destinata a riscuotere successo vuol dire che la popolarità del dj francese ha raggiunto livelli stratosferici. Riduttivo pensare quindi ad un semplice dj set.
Al Parco Gondar di Gallipoli David Guetta riesce a trasmettere un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente, con il video-wall che trasmette videoinstallazioni in sincrono con le coreografie che fanno da sfondo al ritmo scandito dalla musica di David Guetta. A 17 anni l’enfant-prodige della musica dance suonava al Club Broad di Parigi. Approfondendo le sue conoscenze nell’ambito del clubbing, sul finire degli anni 80 si è avvicinato alla musica house ascoltando Farley Keith,su alcune radio nazionali. Di li a poco ha iniziato a cimentarsi con le produzione, spaziando in vari generi musicali. Nel 1990 ha pubblicato Nation Rap, in collaborazione con il rapper francese Sidney Duteil.
Nel corso degli anni sono state tanti i brani realizzati da David Guetta, lavori che gli hanno conferito una certa fama e la possibilità di collaborare con artisti prestigiosi pop e hip-pop: Akon, Kelly Rowland, Black Eyed Peas, Chris Willis, DEV, Estelle, Fergie, Flo Rida, Kid Cudi, Nicki Minaj, LMFAO, Rihanna, Lil’ Wayne, Ludacris, K’naan, Kylie Minogue, Taio Cruz, Snoop Dogg, Madonna, Christina Aguilera, Will.I.Am, Jennifer Hudson, Jessie J, Sia, Chris Brown. Da quando si è dedicato alla musica David Guetta ha venduto oltre 3 milioni i album e 15 milioni di singoli in tutto il mondo. Attualmente è uno dei più ricercati produttori musicali.
Naturalmente nel suo show ci sono anche i dischi che fanno parte dell’ultimo cd “Nothing but the Beat”. Di grande impatto emotivo e scenografico l’intro che precede la sua performance live, aperta da una versione da club di Titanium, un successo pop-dance affidato alla voce sensuale di Sia. Dopo qualche minuto scattaa il momento “mani a cuore”, il gesto con cui il dj francese dichiara il suo amore nei confronti del pubblico che affolla i suoi dj-set. Poi una sequenza che spacca, che coinvolge anche un successo dei Coldplay remixato da David Guetta, Fix you. Nel finale nuove emozioni per il popolo del Parco Gondar con “Without you feat. Usher” e “I gotta feeling”, realizzato per Black Eyed Peace. David Guetta nasce come dj ma si afferma certamente come un grande produttore di musica dance. E al Parco Gondar ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento musicale.
Michele Capolupo
la fotogallery dello show di David Guetta al Parco Gondar di Gallipoli (foto www.sassilive.it)