Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Francesco da Paola a Matera, l’orchestra della classe di Esercitazioni Orchestrali del Conservatorio Duni di Matera terrà un concerto sinfonico con musiche di Beethoven e Rossini. Ingresso libero.
Sotto la direzione di Deborah Tarantini sarà eseguita la Prima Sinfonia in Do maggiore di Ludwig Van Beethoven op. 21 e due sinfonie di Gioachino Rossini “L’Italiana in Algeri” e il “Barbiere di Siviglia”. 35 musicisti tra allievi ed alcuni docenti dell’Istituzione Musicale si esibiranno fuori dalle proprie aule in un progetto che prevede da mesi concerti di musica da camera e grandi eventi nella città. Il Conservatorio di Matera, protagonista per la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura si appresta a ritornare attore principale, in qualità di massima istituzione musicale sul territorio, con progetti dedicati a Egidio Romualdo Duni e tantissime manifestazioni a livello internazionale che impegneranno i suoi 100 docenti e più di 900 allievi.
Biografia di Deborah Tarantini
Nata a Taranto nel 1970, ha conseguito i diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
Ha partecipato da effettiva ai Corsi Internazionali di perfezionamento pianistico tenuti dal M° Pierluigi Camicia presso l’Accademia Musicale Pescarese, l’Ecole Franco-Italienne di Musique di Parigi; ai Master Classes di Composizione tenuti dal M° Teresa Procaccini presso l’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” di Lanciano e presso l’Accademia Internazionale “O. Respighi” di Roma; al Seminario “Musica e Immagine – Composizione e Arte Cinematografica” con il M° Carlo Savina presso la Scuola di Musica di Fiesole, registrando sotto il patrocinio della SIAE una musica per film; al Master Class presso il Mozarteum di Salisburgo; ai Master Classes di Direzione d’Orchestra tenuti dai M° Julius Kalmar, Bruno Aprea e Piero Bellugi al termine dei quali è stata prescelta per i relativi concerti finali.
In qualità di Pianista ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolgendo attività concertistica, sia come solista che in formazione da camera, in Italia ed all’estero.
L’attività di Compositrice l’ha vista presente, tra le altre, in occasioni di prestigio come il Festival Internazionale di Composizione “A. Gigli” di Bologna, in cui una sua opera è stata eseguita dalla Filarmonica della stessa città ed incisa su CD, la Mostra Nazionale di Pittura di Latina, la IV Stagione Concertistica del Teatro Kursaal S. Lucia di Bari, il Festival della Scuola delle Arti di Matera.
Si è dedicata alla didattica pianistica per piccoli esecutori, per i quali ha composto e pubblicato raccolte di brani pianistici. Ha, inoltre, frequentato da effettiva Corsi di Perfezionamento sulla Didattica Musicale presso il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, il Centro di Educazione Permanente di Assisi ed il centro Anni Verdi di Roma.
In qualità di Direttore ha diretto diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra di Mannheim, l’Orchestra Metropolia di Helsinky, la “Florence Symphonietta” di Firenze, l’Orchestra dell’Accademia “Ludovico da Vittorio” di Roma, l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra di Puglia e Basilicata , l’Art Jonica di Taranto, l’”Orchestra in Rosa” di Monopoli oltre alle orchestre dei Conservatori di Musica di Bari, Monopoli, Taranto e Matera (con cui si è esibita, tra le altre, in occasione di “Sanremo Sol” nell’ambito del Festival di Sanremo 2017, in occasione del G7 Economico svoltosi a Matera nel maggio 2017 e da ultimo il “Concerto Cantiere Opera” tenutosi in Matera e trasmesso in diretta su Rai Radio 3).
Ha collaborato con artisti di chiara fama quali Francesco Manara (primo violino Teatro alla Scala di Milano), Simonide Braconi (prima viola Teatro alla Scala di Milano), Teresa Procaccini (Compositrice e docente di Composizione presso il Conservatorio di “S.Cecilia” in Roma), il violinista Cristiano Rossi (concertista internazionale). Affianca all’attività concertistica quella didattica in qualità di docente della disciplina di “Esercitazioni Orchestrali” presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera.